Progetto Flaminio. Concorso internazionale per scegliere la sede della Città della Scienza a Roma

concorso internazionale di progettazione urbanistica

consegna 1a fase entro il 26 febbraio 2015

CDP Investimenti Sgr lancia un concorso internazionale di progettazione urbanistica articolato in due fasi per l'area che ospiterà la futura Città della Scienza, spazi pubblici e funzioni private prevalentemente residenziali.

Con un accordo raggiunto con il Comune di Roma si è avviato un importante processo di trasformazione urbana. L'area si trova a un chilometro da Porta del Popolo e dal centro storico della città, ed è circondata da importanti strutture architettoniche del XX secolo: dal Foro Italico e dal Villaggio Olimpico del 1960, al Parco della Musica di Renzo Piano, fino al Museo MAXXI di Zaha Hadid che sorge sul fronte opposto della strada.

Il concorso richiede la progettazione urbana di un'area di 5,1 ettari.

Il concorso di progettazione è articolato in due fasi: la prima di candidatura con curriculum e proposta progettuale, la seconda di progettazione da parte dei sei gruppi selezionati.

Ai partecipanti selezionati che presenteranno il progetto verrà riconosciuto un rimborso di 24.000 euro comprensivo di oneri e tasse. Al vincitore sarà conferito un incarico per la redazione del masterplan dell'area interessata dal Concorso.

La partecipazione è aperta ad architetti e ingegneri appartenenti agli Stati membri dell'Unione Europea ed alla Svizzera, regolarmente iscritti ai relativi Ordini Professionali secondo l'ordinamento dello Stato di appartenenza e a quanti posseggono l'abilitazione all'esercizio della professione in Italia, ai quali non sia inibito l'esercizio della professione alla data di pubblicazione del Bando. Il Concorso è inoltre aperto alle Società di ingegneria e ai soggetti aventi titolo in base alle direttive dell'Unione Europea.

Giuria del Concorso
Paola Di Biagi (Presidente) Università degli studi di Trieste | Christian Sumi Accademia di Architettura, Università della Svizzera Italiana -
Burkhalter Sumi Architekten, Zurigo | Giacomo Borella Studio Albori, Milano | Marco Sangiorgio CDP Investimenti Sgr | Giovanni D'Onofrio CDP Investimenti Sgr | Béatrice Jullien (membro supplente) Ecole d'Architecture Paris-Belleville
Frenak & Jullien Architectes | Francesco Garofalo (membro supplente) Università G.D'annunzio, Chieti-Pescara.

» Bando

Tutte le informazioni relative al concorso e alle sue modalità di partecipazione dal 23 dicembre 2014 sul sito internet: www.progettoflaminio.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: