Una scala per la Torre Campanaria di Santa Chiara

concorso di idee

consegna entro il 25 marzo 2015

Il Comune di Napoli bandisce un concorso di idee in un'unica fase ed in forma aperta ed anonima per il progetto di realizzazione di una scala o di una struttura di accesso alla torre campanaria sita nel complesso monastico di Santa Chiara, al fine di consentire la fruibilità turistica.

L'idea di base è quella di poter accedere al campanile con un manufatto che non imponga la sua presenza in un contesto di straordinario valore storico artistico e di complessa articolazione spaziale e visiva, che vi si inserisca come un intervento discreto dove l'essenzialità del segno e dei materiali rappresentano la sua valenza estetica e qualificante, quindi nel rispetto assoluto dei luoghi e delle metodologie di intervento in manufatti storici.

Il concorso è aperto agli architetti e agli ingegneri dell'Unione Europea in possesso delle abilitazioni necessarie alla progettazione secondo l'ordinamento dello Stato di appartenenza membro dell'Unione Europea e regolarmente iscritti ai rispettivi ordini professionali.

Premio
al 1° classificato vincitore del concorso di idee di un premio pari a Euro 3.500,00

» Bando

+ documentazione www.comune.napoli.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: