Berlino: al di là del muro. Una residenza per artisti a Friedrichshain

concorso di idee riservato a studenti universitari e giovani professionisti

consegna entro il 11 maggio 2015

STaRT fortalents lancia un nuovo concorso di idee per porre l'attenzione su Friedrichshain uno dei quartieri berlinesi che, nell'ultimo decennio, sta attraversando un'evidente fase di crescita. Il Friedrichshain è una zona che si trova sulla sponda del fiume Sprea a ridosso della pregressa cortina divisoria di cui ancora oggi sono visibili buona parte dei resti. È il quartiere in cui gli edifici d'epoca sono in ristrutturazione e dove i prezzi di locazione sono ancora contenuti, motivo per cui in molti si sono spostati in quest'area. Col tempo è diventato il quartiere degli artisti ed è in corso una delle più attive avanguardie culturali d'Europa.

L'obiettivo del concorso è di immaginare una nuova residenza per artisti, un'ideale cerniera alle spalle del muro, in corrispondenza del suggestivo ponte Oberbaum, che possa diventare un importante polo aggregativo

La partecipazione è aperta a studenti e giovani professionisti under 40, architetti, ingegneri o designer, provenienti da tutto il mondo, siano questi laureandi, laureati o professionisti.

Iscrizione
La quota d'iscrizione è di 20,00 euro per singolo partecipante.

La giuria è composta dai seguenti studi professionali: [A+M]2 ARCHITECTS - BCQ ARQUITECTURA - COSTA FIERROS ARQUITECTOS - DOW JONES ARCHITECTS - ELIPS DESIGN - LOPES BRENNA ARCHITETTI - PINONI+LAZZARINI ARCHITETTI - RO&AD STUDIO - STUDIO OCTOPI - STUDIO WOK

Premi
- Al primo classificato verrà corrisposto un premio in denaro di 500,00 euro (IVA esclusa) per singolo partecipante.
- Ai primi tre classificati verranno inviate tutte le pubblicazioni STaRT fortalents (è possibile prenderne visione alla seguente pagina del portale: http://startfortalents.net/pubblicazioni-2/ ) in formato digitale.
-Ai vincitori e ai menzionati è garantita la partecipazione a vita nell'ambito di tutti i nostri futuri concorsi e saranno presenti sul nostro portale.

» Bando

+ Info: http://startfortalents.net

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: