Wienerberger Brick Award 2016

Montepremi di 27mila euro. Premiazione a Vienna nel 2016

candidature entro il 31 marzo 2015

Si aprono le iscrizioni ai Wienerberger Brick Award 2016, concorso biennale di architettura che da quest'anno permette ai progettisti di iscrivere i propri progetti in maniera diretta e autonoma tramite il sito web. La giuria, composta da architetti di fama internazionale provenienti dall'Italia, dal Regno Unito, dalla Francia, dal Belgio e dalla Slovenia, sarà chiamata a individuare i migliori progetti nelle cinque categorie di concorso, in vista della premiazione finale che si terrà a Vienna nella primavera del 2016.

Wienerberger, azienda leader nella produzione di laterizi e tegole in cotto, invita gli architetti e i progettisti a presentare i propri migliori progetti in laterizio, per partecipare al concorso internazionale Brick Award 2016.

L'obiettivo è selezionare e premiare le più innovative realizzazioni in laterizio che permettono di apprezzare la varietà e l'originalità dell'utilizzo di questo materiale in espressioni architettoniche di livello internazionale, declinate in chiave contemporanea. Il concorso e il libro di accompagnamento - prestigiosa pubblicazione che raccoglie e presenta in dettaglio i progetti selezionati e i vincitori, offrono agli esperti e agli appassionati del settore una panoramica degli sviluppi e delle tendenze dell'architettura internazionale in laterizio con la sua notevole gamma di applicazioni.

Nel 2016, Wienerberger presenterà questo importante contest di fama internazionale per la settima volta ed ha recentemente avviato il periodo di presentazione. Poiché il numero di iscrizioni negli anni ha fatto registrare una costante crescita, Wienerberger ha leggermente rivisto le condizioni di partecipazione: nelle scorse edizioni, rinomati critici di architettura internazionali e giornalisti venivano invitati a presentare straordinari esempi architettonici, da oggi viene offerta agli architetti stessi la possibilità di presentare i propri migliori progetti in laterizio, attraverso un processo di registrazione gestito on-line.

Il premio si articola in cinque categorie: Residenziale, Opere pubbliche, Riconversione (Re-Use), Riqualificazione urbana e l'integrazione sostenibile.

I criteri di valutazione includono il design esterno innovativo e l'uso sapiente di laterizi come materiale, associato alla funzionalità, la sostenibilità e l'efficienza energetica. Le possibili applicazioni spaziano dalla creazione di soluzioni con blocchi in laterizio classici, blocchi in faccia a vista, l'uso creativo di tegole e pavimentazione. Particolare attenzione è rivolta alla forma dell'edificio e come esso si fonde con l'ambiente circostante, l'estetica e la qualità generale dell'architettura. L'uso di prodotti Wienerberger non è una condizione necessaria di partecipazione.

Wienerberger Italia invita a partecipare progettisti, ingegneri e architetti, che abbiano sviluppato e curato realizzazioni in linea con i temi del Brick Award, concretizzando progetti originali e innovativi in cui il laterizio sia stato selezionato come sistema costruttivo per creazioni che si distinguono nel panorama internazionale.

Una giuria composta da giornalisti e critici di architettura selezionerà, fra tutti gli elaborati che perverranno, 50 progetti che verranno esaminati per i Wienerberger Brick Award 2016. Successivamente, una giuria internazionale di architetti selezionerà i vincitori delle singole categorie. Questa volta, la giuria sarà composta da rinomati progettisti di fama internazionale, in cui per la prima volta prenderà parte una progettista italiana. La giuria chiamata a selezionare i vincitori è formata da: Johan Anrys (51N4E, Belgio), Matija Bevk (Bevk Perovic Arhitekti, Slovenia), Edouard François (Maison Edouard François, Francia), Alfred Munkenbeck (Munkenbeck + Partners, UK) e Laura Andreini dello Studio Archea Associati, che come dicevamo poc'anzi rappresenterà l'Italia.

Il montepremi è di 7.000 euro per il vincitore del Grand Prize (scelto fra i cinque vincitori delle diverse categorie) e 5.000 euro per i quattro vincitori delle restanti categorie.

I vincitori della scorsa edizione: "Le architetture in laterizio più innovative premiate al Wienerberger Brick Award".

Iscrizioni su www.brickaward.com  

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: