La Piazza di Drubiaglio

concorso di idee

consegna entro il 25 maggio 2015

Il Comune di Avigliana ha bandito un concorso di idee per acquisire proposte progettuali di carattere paesaggistico, urbano e architettonico per un'area in trasformazione sul territorio comunale in località Drubiaglio.

Collabora all'iniziativa anche la Fondazione OAT che, nel 2014, ha selezionato questa proposta in occasione della prima edizione del finanziamento in sevizi rivolto agli enti banditori di concorsi di architettura.

L'obiettivo del concorso è la definizione di una nuova viabilità che eviti l'attraversamento dell'abitato e la realizzazione di una piazza quale luogo d'incontro e di relazione tra i cittadini della borgata, delimitata dalla nuova edificazione prevista, con eventuale porticato aperto e ad uso pubblico; nella fascia di rispetto della nuova viabilità è consentita la realizzazione delle aree a parcheggio pubblico e delle aree a parcheggio privato.

Il bando si propone di acquisire proposte progettuali, nel rispetto delle aspettative degli abitanti dell'area scaturite dal percorso di democrazia partecipata, per:

  1. la realizzazione di una piazza quale luogo di l'incontro e di relazione tra i cittadini della frazione;
  2. la realizzazione di una nuova viabilità di collegamento tra l'uscita dell'autostrada A32 e la zona industriale di Almese al fine di evitare l'attraversamento dell'abitato da parte del traffico veicolare principale;
  3. la realizzazione delle aree a posteggio pubblico a servizio sia dell'ambito d'intervento, sia dell'antico nucleo di Drubiaglio;
  4. la realizzazione di una cerniera tra il nuovo centro e gli spazi pubblici in progetto, e le attività preesistenti di asilo nido, scuola materna e scuola elementare, oltre che con l'edificio religioso.

Le proposte presentate dovranno essere sostenibili sia sotto l'aspetto economico, finanziario e gestionale, sia sotto quello ambientale, energetico e paesaggistico con caratteri di integrazione nel contesto territoriale, valorizzando l'importante impronta storica e identitaria che il sito possiede per la popolazione locale.

Premi
- 1° classificato: 5mila euro
- 2° classificato: 3mila euro
- 3° classificato: 2mila euro

» Bando -

Sito ufficiale del concorso http://concorsoavigliana2015.oato.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: