Idee progettuali cercasi per il JVillage parco tecnologico di Jesi

contest di open Innovation architetti, ingegneri, esperti di urbanistica, ma anche sociologi, artisti, esperti di comunicazione

candidature entro il 18 aprile 2015

JCube, in collaborazione con Confindustria Ancona, organizza un Contest di Open Innovation finalizzato a stimolare e sviluppare idee progettuali per la realizzazione del Parco Tecnologico JVillage di Jesi.

Sarà un'occasione per immaginare un nuovo utilizzo degli spazi dell'ex-zuccherificio Sadam come luogo in grado di attrarre imprese e operatori del settore tecnologico, dell'innovazione e dell'economia della conoscenza.

Chi può partecipare 
Sono ritenuti d'interesse i seguenti profili (elencati esemplificativo non esaustivo): - giuristi competenti in materie urbanistiche; - architetti, urban planner, paesaggisti; - ingegneri edili, gestionali e ambientali; - laureati in materie umanistiche (semiologi, sociologi, antropologi, ecc.); - ricercatori scientifici presso Università o Centri di ricerca privati; - consulenti ambientali; - economisti (in particolare con conoscenza delle politiche comunitarie); - imprenditori; - artigiani tradizionali; - figure con ruoli gestionali in strutture quali acceleratori di impresa, coworking e FabLab; - figure legate alla produzione culturale: con competenze tecnico professionali (videomaker, fonici, etc.), manageriali ed artistiche (arti visive, musicisti, sound designer, ecc.); - designer della comunicazione; - esperti in story-telling; - esperti nell'uso delle ICT e della comunicazione multimediale.

Al termine della fase di raccolta delle candidature, il "Comitato Tecnico" dell'Academy dell'iniziativa - selezionerà un massimo di 25 partecipanti (Innovators), Successivamente verrà definita la composizione degli Innovators Team fino ad un massimo di 5 (Team).

I Team saranno tenuti a partecipare alle Residenze che si svolgeranno presso JCube, durante le quali, lavorando a contatto tra loro, l'Academy ed i tutor di Jcube, potranno sviluppare il loro progetto utilizzando spazi e strumenti messi a disposizione.

Il programma delle Residenze

  • 8-9 maggio 2015. Prima residenza: i Team riceveranno le informazioni e gli strumenti utili per il brief di Progetto, la definizione del format e degli elaborati di cui dovrà comporsi l'output finale.
  • 22-23 maggio e 12-13 giugno. Seconda e terza residenza: i team parteciperanno a momenti collegiali di confronto e "contaminazione" da parte dell'Academy, alternati a momenti di lavoro dei singoli tavoli, con la possibilità di interagire con i relatori presenti.
  • 3 luglio 2015 Evento finale: saranno presentati i Concept elaborati dai Team, nell'ambito di una apposita iniziativa pubblica.

Rimborsi
JCube, durante le Residenze, metterà gratuitamente a disposizione i servizi di foresteria per i partecipanti dell'Open Innovation Contest, residenti oltre 30 km dalla sede JCube. Durante la giornata di presentazione dei concept elaborati saranno consegnati a tutti i Team, quale corrispettivo per l'impegno profuso nell'attività progettuale: un gettone di 1500 € per ogni team, l'importo sarà erogato direttamente ai singoli componenti il Team nella rispettiva quota parte; ulteriore gettone di 2000 €per il team che riceverà la menzione speciale per l'idea progettuale più apprezzata dal Comitato Territoriale dell'Academy, l'importo sarà erogato direttamente ai singoli componenti il Team nella rispettiva quota parte.

+ info e candidature sul sito www.jcube.org

 

 

 

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: