Tracce dal Limes. Concorso internazionale di fotografia

Festival dell'Architettura in Città. Torino, 30 giugno - 4 luglio 2015

Consegna entro il 31 maggio 2015

La Città Nuda, dopo il successo dell'edizione 2014, presenta un nuovo concorso internazionale di fotografia dove i limiti diventano i protagonisti. Questa edizione del contest, curata dagli architetti Giulia Desogus, Valerio Fogliati e Ambra Seghesio, si svilupperà nell'ambito del Festival dell'Architettura in Città (Torino, 30 giugno - 4 luglio 2015, organizzato da Fondazione Ordine Architetti di Torino) il cui titolo sarà Sconfinamenti.

Come il Limes romano aveva il doppio significato di linea di confine e di strada di conquista e comunicazione, anche il contest punta a raccontare la duplice valenza dei moderni confini architettonici, urbani e territoriali ed il loro rapporto con l'Uomo.

Queste barriere potranno essere mostrate attraverso la soggettiva interpretazione dell'autore, positiva o negativa, del confine stesso o delle sue tracce sul territorio. Le fotografie potranno catturare l'essenza degli interni e degli esterni generati dalla compartimentazione di spazi e di realtà, oppure, potranno concentrarsi su gli "spazi tra" quei luoghi residuali, ricchi di storie e posti esattamente sul confine tra diversi mondi.

L'obiettivo del concorso è raccontare realtà alternative legate all'architettura, consentendo al più vasto pubblico possibile di avvicinarsi a tali tematiche. La fotografia è il mezzo espressivo scelto attraverso il quale condividere le emozioni e le storie nate dalla relazione quotidiana tra l'Uomo e l'Architettura.

La giuria selezionerà una serie di scatti, tra cui verrà indicato il vincitore. La foto vincitrice sarà stampata dagli organizzatori della mostra, le foto che risulteranno idonee saranno stampate dai rispettivi autori e inviate all'indirizzo che verrà successivamente comunicato. Tutti gli scatti selezionati saranno esposti nell'ambito del Festival dell'Architettura in Città (Torino, 30 giugno - 4 luglio).

La partecipazione al contest è gratuita.
Termine per la consegna: domenica 31 maggio 2015 

+ info e bandolacittanuda.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: