La stanza da bagno del viticoltore biodinamico

Il progetto vincitore sarà realizzato e presentato al Marmomacc

consegna entro il 1 giugno 2015

È on line da oggi il bando "la stanza da bagno del viticoltore biodinamico", prima edizione del concorso di interior design bandito da EERA soluzioni in pietra per l'architettura - unico atelier italiano dedicato alla pietra per il mondo wellness, spa e bagno - con il patrocinio della Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano.

La partecipazione è gratuita e c'è tempo fino al 1 giugno per aderire al progetto, che si rivolge a tutti gli architetti e designer, invitati a ideare un ambiente bagno dedicato alla figura, oggi così attuale, del viticoltore biodinamico: un progetto che dovrà quindi ispirarsi alla sostenibilità, al rispetto per la natura, alla qualità del materiale e della sua lavorazione, e che ha come obiettivo quello di comunicare la bellezza e il potenziale del marmo nell'architettura degli interni, in modo particolare nell'ambiente bagno.

Sarà una giuria di qualità a valutare i progetti e decretare il vincitore, composta da: Kuno Prey (presidente della giuria), professore di product design presso la Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano e ideatore del concorso; Oscar G. Colli, co-fondatore e editorialista de Il Bagno Oggi e Domani, membro dell'Osservatorio Permanente del Design, presso ADI; Alessandro Lolli, direttore di Design Context; Alessandro Marata, presidente del Dipartimento Ambiente e Sostenibilità del Consiglio Nazionale Architetti; Alberto Salvadori, art director EERA soluzioni in pietra per l'architettura.

Il progetto vincitore verrà realizzato da EERA in stretta collaborazione con il suo ideatore nei mesi di luglio e settembre 2015 e sarà installato presso lo showroom di Sega di Cavaion (Verona). In concomitanza con la fiera leader del settore marmo Marmomacc (30 settembre - 3 ottobre 2015), si terrà la proclamazione alla presenza dei media e del pubblico internazionale della fiera. In quell'occasione saranno presentati anche i disegni degli altri progetti pervenuti.

Spiega Andrea Crescini, direttore commerciale di EERA ed esponente di terza generazione della famiglia fondatrice: «Con questo bando, che premierà il progetto più moderno e armonioso di una stanza da bagno contemporanea, ci proponiamo di trasmettere tutta la potenzialità e i vantaggi dati dall'utilizzo della pietra, coinvolgendo i creativi in un'iniziativa che non è solo un concorso, ma anche un'occasione di confronto e di collaborazione attraverso un tema originale e di grande stimolo».

«Il tema del bando, "la stanza da bagno del viticoltore biodinamico", è nato ispirandomi ai valori che guidano l'azienda Cev e il suo showroom EERA» spiega Kuno Prey. «Il viticoltore biodinamico coltiva i suoi vigneti secondo i principi della filosofia olistica e quindi della biodinamica. Rispetta la natura per ottenere uve con le quali, sempre secondo i principi della vinificazione biodinamica, produrre vini d'eccellenza. È insomma una persona che vive in piena armonia con la terra, l'ambiente, e che tiene moltissimo alla qualità dei vini che produce. Come sarà la sua stanza da bagno, luogo dedicato alla cura del corpo?».

» BANDO

Info: www.eera.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: