Nidificare i Paduli - III Edition 2015

concorso di idee - strategie alternative del vivere in natura

consegna entro il 23 giugno 2015

Fondazione con il Sud con il progetto GAP, Regione Puglia con l'Area Politiche per la Promozione del Territorio, l'Associazione LUA, il Laboratorio Abitare i Paduli e l'Unione dei Comuni delle Terre di Mezzo, promuovono un concorso di idee rivolto agli under 30 per la progettazione e autocostruzione di un rifugio per il futuro albergo  temporaneo, biodegradabile e diffuso nel Parco dei Paduli in provincia di Lecce.

Il concorso è finalizzato alla selezione di un progetto e alla successiva autocostruzione di "prototipi" di rifugio temporaneo a basso costo in cui sperimentare linguaggi innovativi, ricercare i concetti di essenzialità, di contestualizzazione nell'ambiente agricolo dei Paduli, di utilizzo delle risorse esistenti (paglia, canne - arundo donax, terra, foglie, legname di scarto dalla potatura degli ulivi, pietre, ecc), di riuso delle tecniche tradizionali; lavorando sulla morfologia dei luoghi (riparo naturale, nido, grotta, dolina, tana, avvallamento, torre). 

La partecipazione al concorso è aperta a tutti, studenti, creativi, grafici, artisti, architetti, designer, artigiani, ecc. italiani e stranieri organizzati in gruppi informali composti da minimo due persone di cui la metà composta da soggetti che alla data di scadenza del presente bando, non abbiano compiuto il 30esimo anno di età.

 

 

La giuria prevede l'assegnazione di un contributo in denaro del valore di 7.000,00 euro onnicomprensivi al primo dei progetti classificati, come riconoscimento alla qualità dell'idea, per la partecipazione al workshop e per la realizzazione del prototipo di rifugio.

» Bando [parcopaduli.it]

web: www.parcopaduli.it | eMail: abitareipaduli@parcopaduli.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: