Urban Lightscape - Paesaggi della città contemporanea

concorso internazionale di idee

consegna entro il 25 settembre 2015

È online il sito dedicato al concorso internazionale di idee "Urban Lightscape - Paesaggi della città contemporanea: la luce come elemento di connessione tra passato presente e futuro", promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori ed organizzato dall'AIDI, Associazione Italiana di Illuminazione, per l'elaborazione di un nuovo sistema di illuminazione all'Eur, quartiere a forte connotazione razionalista a sud di Roma.

Il quartiere EUR simboleggia una zona molto peculiare concepita per l'Esposizione Universale programmata per il 1942 ma mai inaugurata a causa della guerra. Oggi il quartiere rappresenta un museo all'aperto dell'architettura anni ‘30 con una forte integrazione di nuovi servizi e strutture che ne definiscono il ruolo potenziale di «piattaforma congressuale» della città'. 

Il progetto di concorso consisterà nell'elaborazione a livello metaprogettuale di un sistema di illuminazione esteso all'ambito pubblico, artistico e ambientale che renda intellegibile la città storica e crei connessioni tra tutti gli elementi che costituiscono questo sistema complesso, con un particolare riferimento alla relazione tra antico e moderno in una dimensione urbana contemporanea. 

Il sistema di illuminazione deve auspicabilmente prevedere funzioni accessorie in ottica smart city finalizzate alla valorizzazione del territorio, del patrimonio architettonico ereditato dall'E42 e delle attività culturali/commerciali.

Giuria:
SUSANNA ANTICO Presidente APIL STEFANO CATUCCI Direttore MLD «Sapienza» ISABELLE CORTEN Lighting Designer Concepteurs Lumiere sans frontieres PAOLO DESIDERI Architetto - ABDR Associati MARCO FRASCAROLO Presidente AIDI Lazio-Molise NICOLETTA GOZO Enea ALESSANDRO MARATA Presidente Dip. Ambiente e Sostenibilità CNAPPC ROGER NARBONI Lighting Designer Agence Concepto MARINELLA PATETTA Lighting Designer APIL VIERI QUILICI Università Roma Tre JOACHIM RITTER Steering Committee Chair PLDC PAOLA ROSSI Responsabile Area Concorsi OARM MARGHERITA SUSS Lighting Designer AIDI LUCA ZEVI Presidente INARCHLAZIO ROBERTO ZILIANI Vice Presidente Assoluce

Premi
- 1° classificato 10.000,00 euro
- 2° classificato 5.000,00 euro
- 3° classificato 2.500,00 euro

sito ufficiale del concorso www.urban-lightscape.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: