Al via la XIII edizione del Piranesi Prix de Rome

Il premio è legato al seminario di museografia a Villa Adriana

iscrizioni entro il 31 luglio 2015

L'Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia Onlus lancia la 13a edizione del Seminario Concorso Internazionale di Museografia di Villa Adriana e contestualmente ad esso il "Premio Piranesi Prix de Rome", che si terrà a Villa Adriana e Roma dal 24 agosto al 6 settembre 2015.

Il Premio Piranesi Prix de Rome è intimamente e strutturalmente legato al Seminario Internazionale di Museografia di "Villa Adriana", e ne costituisce momento propedeutico di formazione e partecipazione. Obbiettivo del Premio è l'alta formazione progettuale riferita all'architettura per l'archeologia ed in particolare alla museografia per l'archeologia e alla scenografia per la valorizzazione dei beni archeologici.

La formula del Premio Piranesi Prix de Rome è quella del concorso ristretto ad una fase, riservato agli studenti e ai neolaureati, architetti, ingegneri e archeologi, partecipanti al Seminario Internazionale di Museografia di Villa Adriana. Il workshop si tiene nello straordinario contesto della residenza monumentale voluta dall'imperatore Adriano e costruita tra il 117 ed il 138 d.C., a ridosso della città di Tivoli. Villa Adriana assume quindi il ruolo di grande e prestigiosa palestra per la sperimentazione del progetto museografico, e per la definizione di una strategia sostenibile e trasmissibile di confronto con le aree archeologiche "ad alto rischio".

Premi

È prevista l'assegnazione di nove Premi Piranesi_Prix de Rome (tre per ogni commissione giudicante) più sei menzioni speciali (due per ogni commissione). Ai sei Premi Piranesi sono associate altrettante borse di studio da euro 4.500,00 a copertura del 75% della quota di iscrizione al Master in Museografia, Architettura e Archeologia, istituito presso l'Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia di Roma, con ricorrenza annuale.

Alle sei menzioni speciali sono associate sei borse da euro 4.000,00 a copertura del 66% della quota d'iscrizione dello stesso master.

La quota di partecipazione al Seminario è di 320,00 euro.
Termine iscrizioni e versamento quota di partecipazione 31 luglio 2015.

» BANDO | RULES

web www.accademiaadrianea.net | www.premiopiranesi.net

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: