Un Premio nazionale per gli edifici «green»

iscrizioni entro il 22 luglio 2015 | consegna entro il 4 settembre 2015

Bioarchitettura e innovazione: queste le parole chiave del Premio Sostenibilità che, a cadenza biennale, seleziona e valorizza, a livello nazionale, le buone pratiche del progettare e costruire green. Le iscrizioni al Premio, arrivato alla sua sesta edizione, sono aperte dallo scorso 22 giugno e chiuderanno il 22 luglio, con consegna degli elaborati entro il 4 settembre 2015. Il Premio, promosso dall'Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena (Aess) e inserito all'interno del Progetto Triennale Edilizia Sostenibile, è rivolto a liberi professionisti singoli o associati, studi tecnici, studi di architettura o ingegneria, società di ingegneria, ATI, Pubbliche Amministrazioni provenienti da tutto il territorio nazionale.

Al centro realizzazioni e progetti che rispettano i principi costruttivi della bioarchitettura: rispetto e integrazione con l'ambiente naturale, controllo dei consumi di energia, impiego di materiali e tecniche non inquinanti e non nocive per la salute dell'uomo, sostenibilità sociale ed economica, innovazione.

Due le categorie di edifici premiati: edilizia ex-novo ed edilizia ristrutturazioni e/o restauro, con una particolare menzione speciale, in rapporto al progetto "Green Industries", alla migliore proposta in cui risultino evidenti soluzioni innovative per l'edilizia produttiva.

Premio Sostenibilità, vincitore 2013, sezione Edilizia ex novo: social housing Casanova (Bolzano)

I progetti vincitori saranno presentati e premiati nel corso della Settimana della Bioarchitettura e della Domotica 2015 che si terrà dal 16 al 20 novembre a Modena e porrà al centro tutti gli aspetti legati a progettazione sostenibile, risparmio energetico, domotica e ricostruzione green. Ai progettisti, inoltre, verrà data particolare visibilità attraverso pannelli espositivi ed eventualmente pubblicazioni che raccoglieranno i progetti vincitori e alcuni dei partecipanti.

+ info www.aess-modena.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: