Bioedilizia e Design: un contest promosso da DesignCircus

concorso di design

consegna entro il 30 settembre 2015

In occasione di Expo 2015, il team di DesignCircus ha ideato l'evento Green Design, l'appuntamento dedicato agli oggetti - arredi, complementi, ma anche borse, gioielli e accessori - realizzati con materiali naturali, di recupero o riciclabili, in scena il 10 e l'11 ottobre nelle sale di Palazzo Giureconsulti, a Milano.

In questa occasione, con la collaborazione di Viviana Deruto, architetto fondatore del "ProgettoCasaBioEcologica", DesignCircus lancia il contest "Bioedilizia e Design".

Obiettivo: progettare un complemento d'arredo (tavolo, seduta, lampada, oggettistica) che possa essere collocato in un'abitazione costruita secondo i criteri della bio-edilizia, che ne rispetti i principi e che dimostri che anche il design bio può essere esteticamente apprezzabile.

Tema centrale del contest è la progettazione di un oggetto che veda l'impiego di materie prime naturali, senza spreco di energia e senza emissione di sostanze nocive, dalla produzione allo smaltimento. Un oggetto che "faccia bene all'uomo e all'ambiente", che sia funzionale e che sia bello, lontano dalla credenza che un ambiente costruito in bioedilizia debba essere povero e asettico. "bio-architettura e Design" intende essere un piccolo passo verso una progettazione consapevole e rispettosa.

TERMINI DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

> Per STUDENTI delle facoltà di Architettura, Ingegneria, Design e per architetti, ingegneri e progettisti under 35. Possono partecipare al concorso tutti gli studenti, i laureandi e i laureati presso le facoltà di Architettura, Design e Ingegneria che abbiano un'età inferiore ai 35 anni. È ammessa la partecipazione del singolo e di gruppi fino a 5 persone. La partecipazione al concorso non comporta alcun costo di iscrizione.

> Per ARCHITETTI, ingegneri e progettisti over 35. Possono partecipare al concorso tutti gli architetti, gli ingegneri e i designer che abbiano un'età superiore ai 35 anni. È ammessa la partecipazione del singolo e di studi o gruppi fino a 5 persone. La partecipazione al concorso non comporta alcun costo di iscrizione.

» Bando

+ info: DesignCircus
c/o studioEpis via Giuseppe Frua 21/8 20146 Milano
tel. +39 02 48007628 | e-mail  selection@designcircus.eu | web www.designcircus.eu

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: