Al via la V edizione del Premio europeo di Architettura Ugo Rivolta

candidature entro il 25 settembre 2015

Sono aperte le candidature alla V edizione del Premio europeo di Architettura Ugo Rivolta, il concorso biennale indirizzato alle migliori realizzazioni europee di edilizia sociale e bandito dall'Ordine degli Architetti di Milano.

I progetti ammessi sono quelli costruiti, conclusi e consegnati tra il gennaio 2010 e il dicembre 2014 sul territorio dei 28 Paesi della Comunità Europea e della Svizzera. Per opere di edilizia sociale si intendono le residenze realizzate per iniziativa di operatori sia pubblici che privati, vincolate da regole di assegnazione, rivolte a una domanda di abitazione che non trova risposte nel libero mercato. Al vincitore il premio in denaro di 10.000 euro.

Edilizia residenziale a Berlino, Zanderroth Architekten (Germania), vincitori nel 2011

La quinta edizione cade nel decennale della scomparsa dell'architetto di origine novarese poi radicato a Milano, al quale il premio è dedicato, autore di numerosi insediamenti di edilizia sociale tra i quali emerge il Quartiere Gescal per 6500 abitanti a Quarto Cagnino, Milano (1969-1974), «Il decennale è un traguardo importante - è il commento dell'Ordine milanese - che testimonia il valore dei contenuti di un'iniziativa concorsuale che promuove un tema importante e alimenta l'interesse nei confronti della residenza di iniziativa pubblica: edilizia sociale, qualità dell'architettura e qualità della vita possono convivere egregiamente».

Alle 4 edizioni precedenti - vinte dai progettisti Guillermo Vàsquez Consuegra (2007), Kis Péter Épìtészmuterme (2009), Zanderroth Architekten (2011) e Atelier Kempe Thill (2013) hanno partecipato 183 realizzazioni da 16 Paesi.

HipHouse a Zwolle, in Olanda, Atelier Kempe Thill (Olanda), vincitori nel 2013

«Pensare e realizzare il social housing significa allontanarsi dall'industria dell'"intrattenimento» - afferma Péter Kis, vincitore nel 2009. «Questi edifici - continua - sono quasi nascosti e discreti, e accompagnano la quotidianità, migliorandola, di chi li vive con piccoli e grandi dettagli, magari non evidenti né tantomeno sontuosi». Concorda con questa visione Oliver Thill, dell'Atelier Kempe Thill che si è aggiudicato l'ultima edizione. «La corsa alle città e l'aumento esponenziale della popolazione urbana - dice - pone nuovi programmi ai temi della residenza. Il Premio Rivolta individua con precisione alcune delle migliori possibili proposte».

Case popolari a Rota, Cadice, Guillermo Vàsquez Consuegra, vincitore dell'edizione 2007

Pràter Street Social Housing a Budapest, studio Kis Péter Épìtészmuterme (Ungheria), vincitori nel 2009

La Giuria di quest'anno è composta da Carmen Espegel (Spagna), Paola Dalmonte (Italia), Massimiliano Monetti (Italia), Orsina Simona Pierini (Italia) e un componente dell'Atelier Kempe Thill (Olanda), vincitore dell'ultima edizione. Membri supplenti sono Camillo Magni (Italia) e Laura Montedoro (Italia).

Calendario
Venerdì 25 settembre 2015: termine caricamento materiali prima fase.
Giovedì 8 ottobre 2015: pubblicazione esiti prima fase.
Giovedì 19 novembre 2015: termine consegna elaborati seconda fase.
Martedì 1 dicembre 2015: pubblicazione esiti seconda fase.

» BANDO

+ info: www.ordinearchitetti.mi.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: