Creathon, iscrizioni aperte per la 2a edizione della maratona creativa 24 ore non stop

Sede dell'evento: il Real Collegio di Lucca (8 e 9 ottobre 2015)

iscrizioni entro il 14 settembre 2015

Sono aperte online le iscrizioni (gratuite) per partecipare alla seconda edizione di Creathon, la maratona creativa che si svolgerà al Real Collegio di Lucca l'8 e 9 ottobre nel contesto di LuBeC (Lucca Beni Culturali), l'incontro internazionale nato undici anni fa sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica e dedicato allo sviluppo e alla conoscenza della filiera beni culturali - tecnologie - turismo.

Organizzata da Promo PA Fondazione in collaborazione con MiBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo), Camera di Commercio di Lucca, Polo tecnologico Lucchese e con Fondazione Italiana Accenture come partner, Creathon è una vera e propria sfida a colpi di idee che coinvolgerà squadre composte da due o tre maggiorenni, di cui almeno uno laureato.

In una 24 ore non stop, i team di creativi, sviluppatori e "fabbricatori digitali" dovranno dar vita a prodotti virtuali e/o reali dedicati a turismo, cultura, musei, enogastronomia, territorio e hi tech.

Vincerà l'invenzione progettuale più creativa, innovativa e auto-sostenibile dal punto di vista finanziario, in grado di valorizzare prodotti DOP, percorsi turistici ed enogastronomici, capace di stimolare un più ampio accesso diretto alle risorse dei territori attraverso l'uso delle tecnologie, di promuovere la fruizione e la divulgazione di contenuti identitari favorendo la contaminazione dei settori cultura ed agroalimentare anche a fini turistici, in grado di promuovere e sviluppare l'audience development coinvolgendo con un linguaggio contemporaneo nuovi bacini di utenza e corrispondente ai principi dell'accessibilità "4all".

La partecipazione è riservata a un numero massimo di 15 squadre, che verranno selezionate sulla base dei CV presentati. L' elenco dei selezionati sarà pubblicato sul portale di Creathon. I premi saranno in denaro, ma non solo. I progetti vincitori, infatti, potranno essere sviluppati dai team vincenti in spazi gratuiti condivisi del Polo Tecnologico Lucchese per la definizione del progetto imprenditoriale e la redazione del business plan approfondito e saranno inoltre divulgatii all'interno dei circuiti di LuBeC e MiBACT.

Regolamento completo su www.lubec.it/creathon, da dove è possibile effettuare l'iscrizione entro il 14 settembre 2015.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: