write EXPO 2015

concorso di fotografia-scrittura per gli under 35

iscrizioni entro 10 dicembre 2015 | consegna entro 13 dicembre 2015

L'Associazione culturale no profit "FARE architettura", ha promosso, con il patrocinio del Padiglione Italia Expo Milano 2015, un concorso di fotografia-scrittura rivolto a studenti d'architettura, giovani neolaureati, giovani fotografi e giornalisti interessati all'architettura under 35.

La finalità del concorso risiede nel raccogliere idee da tutta quella parte di intellighenzia giovane sulle seguenti tematiche:

  • a) Il racconto dell'Expo 2015 attraverso le "chiavi" del cibo (nella cultura delle nazioni), la sua produzione sostenibile e l'architettura;
  • b) L'Italia, Milano e L'Expo 2015 nell'ottica della città contemporanea sostenibile attraverso la mobilità intelligente;
  • c) I materiali ed i sistemi sostenibili utilizzati nel fare Expo 2015;
  • d) L'identità architettonica per i prossimi anni dell'area dell'EXPO 2015 (valutando anche le iniziative in atto)*.

In altri termini, l'intenzione è quella di intessere una serie di riflessioni culturali, architettoniche, culinarie ecc. che possano estendere e promuovere l'immagine dell'Expo 2015 in maniera criticamente positiva su temi sopra elencati.

Su tale premessa, l'idea vuole instaurare un dialogo scritto e/o un dialogo di immagini che possa far sentire la "voce" dei giovani studenti, architetti, giornalisti e professionisti under 35. Un qualcosa di nuovo, un pensiero che non verrà dai "soliti", ma dai giovani che forse, per la prima volta, sono chiamati a scrivere e parlare uscendo dalle aule accademiche.

Perché un testo ed una foto?

Per cercare di non essere solo artefici di immagini, ma andare oltre. Fagocitare quello che è stato fino ad ora l'EXPO e cercare di far decantare il portato dell'evento anche dopo la sua chiusura (31 ottobre 2015).

Scrivere e provare a raccontare l'expo 2015, il cibo nelle culture, la città sostenibile, così da lasciare una giovane testimonianza fatta non solo di immagini, ma anche di scrittura.

Si potrà partecipare con un testo scritto di max n. 2 cartelle e max n. 2 foto.

Premi
- al primo classificato: 500 Euro + pubblicazione
- al secondo classificato: 300 Euro + pubblicazione
- al terzo classificato: 200 Euro + pubblicazione
- alle menzioni d'onore: abbonamento ad una rivista d'architettura/fotografia.

» Bando

+ info: www.farearchitettura.com/#!write-expo-2015/cd4c

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: