Architetture per Foggia. Riqualificazione dell'area del Quartiere fieristico

concorso di idee

consegna entro il 29 aprile 2016

La Fondazione Banca del Monte e il Rotary Club "Giordano" di Foggia bandiscono un concorso di idee, aperto ad architetti e ingegneri, al fine di fornire alle istituzioni territoriali e al dibattito pubblico proposte progettuali utili alla sensibilizzazione sui temi della riqualificazione funzionale e ambientale della città.

Struttura del Concorso e Temi della prima edizione di Architetture per Foggia

Il concorso è strutturato in due Sezioni: 

Sezione 1 sul tema della "Riqualificazione dell'area del Quartiere fieristico

Sezione 2 "Giorgio Antonucci" sul tema del "Recupero e riqualificazione di un luogo della città storica di Foggia", riservata a concorrenti di età inferiore a 35 anni.

Il tema della "Riqualificazione dell'area del Quartiere fieristico" nasce dalla diffusa consapevolezza della necessità della valorizzazione in senso urbano di questa ampia area che, non più periferia, richiede interventi volti ad integrarla pienamente ed in modo significativo all'interno della struttura urbana.

Il tema del "Recupero e riqualificazione di un luogo della città storica di Foggia" riguarderà un'area, a scelta dei singoli Concorrenti, contenuta all'interno del perimetro della città storica come rappresentata nel 1839 da Luigi Mongelli, sulla quale sviluppare una proposta progettuale la cui realizzazione dovrà essere contenuta nel costo complessivo di € 60.000,00.

Premi:

Sezione 1: "Riqualificazione dell'area del Quartiere fieristico":
- n. 1 premio di 2.000 euro per il progetto vincitore, a titolo di rimborso spese;
- n. 1 premio di 1.000 euro per il progetto secondo classificato, a titolo di rimborso spese;

Sezione 2 "Giorgio Antonucci": "Recupero e riqualificazione di un luogo della città storica di Foggia":
- n. 1 premio di 1.500 euro per il progetto vincitore, a titolo di rimborso spese.

» Bando

+ info: www.fondazionebdmfoggia.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: