Mantova Creativa lancia il concorso Parco dell'Arte

selezione di 5 nuove opere per il parco di sculture nella capitale italiana della Cultura 2016

partecipazione entro il 22 febbraio 2016

Dopo aver arricchito la sponda nord-est del Lago di Mezzo di Mantova con 23 installazioni d'arte permanenti, l'Associazione Mantova Creativa, in collaborazione con l'Ente Parco del Mincio, il Comune di Mantova e la società Tea SpA, indice la IV edizione del concorso "Parco dell'Arte", finalizzato alla promozione dell'arte contemporanea e alla valorizzazione di una zona di particolare interesse ambientale, affacciata sul fiabesco skyline di Mantova, capitale italiana della Cultura 2016.

Il concorso è finalizzato alla selezione di cinque nuove opere d'arte da collocare nel Parco dell'Arte di Mantova (zona Sparafucile). In palio 3.000 euro per il primo classificato e 600 per gli altri quattro finalisti.

Per partecipare è necessario far pervenire il proprio progetto per un'opera inedita di scultura-installazione entro il 22 febbraio 2016 alla sede operativa di Mantova Creativa, in via SS Martiri 2 - 46100, Mantova. La giuria del concorso è presieduta dal critico d'arte e professore emerito dell'Università di Bologna Renato Barilli.

Le opere in concorso dovranno avere il carattere di scultura-installazione ed essere progettate con particolare attenzione alla natura dell'ambiente che le accoglierà. Potranno essere realizzate anche con materiali di basso costo, riciclati o naturali, tuttavia adeguati a resistere in esterni e a eventi atmosferici importanti. L'opera dovrà essere sicura per il visitatore e il più possibile adeguata a durare nel tempo.

Le opere vincitrici verranno inaugurate durante l'edizione 2016 del festival Mantova Creativa, in corso dal 27 al 29 maggio.

Il bando completo e il modulo di partecipazione sono disponibili sul sito www.mantovacreativa.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: