Street Art. Appello per riqualificare un'area di Cengio Alto

Gli artisti selezionati parteciperanno all'evento "Per un muro a regola d'arte"

candidature entro il 10 aprile 2016

Il Comune di Cengio, in provincia di Savona, lancia un appello a street artist per riqualificare un'area urbana a vocazione sportiva (località Isole) e una strada comunale del borgo di Cengio Alto dove è collocata la cisterna dell'acqua con i suoi muri in cemento.

Le opere di street art ravviveranno il muro della cisterna e la recinzione che delimita l'area Isole. Oltre ad aiutare la riqualificazione delle aree interessate, i murales avranno il compito di educare al rispetto, alla tutela e alla salvaguardia dei luoghi pubblici, naturali e urbani.

Per un muro a regola d'arte

A ciascun muro il suo tema. Ogni spazio destinato ad essere ricoperto dai graffiti degli artisti avrà un suo tema specifico: "L'apparenza inganna", "Il mondo virtuale", "Eroi ed eroismi della società contemporanea", "Passato e presente" e "La musica come racconto", sono solo alcuni degli argomenti da cui gli artisti potranno trarre ispirazione.

Il concorso è gratuito e indirizzato a giovani writer su scala nazionale; possono partecipare singoli artisti o gruppi indipendenti (capitanati da un rappresentante) di creativi, a partire dai 18 anni di età. Sono ammessi a partecipare artisti che abbiano già realizzato o che siano in grado di realizzare su grandi superfici murarie writing e/o graffiti; stencil; wall painting. È consentito l'uso di tecniche miste, purché idonee ad un'opera all'aperto.

Per partecipare è necessario inviare, entro il 10 aprile, un modulo di partecipazione opportunamente compilato in ogni sua parte con una breve nota biografica, immagini di almeno due lavori realizzati, e un bozzetto con l'idea che si intende realizzare.

Saranno selezionati massimo 15 partecipanti, ai quali sarà assegnata la superficie da dipingere. I lavori parteciperanno all'evento culturale "Per un muro a regola d'arte" che si terrà a Cengio dal 30 aprile al 1 maggio 2016.

» Bando | Modulo d'iscrizione

+ info:  www.comune.cengio.sv.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: