Alla luce del sole. 6 borse di studio per designer under 35

concorso per giovani progettisti bandito dal Comune di Milano e Confartigianato

consegna entro il 30 giugno 2016

È stata presentata oggi a Milano, l'iniziativa voluta dal Comune di Milano e da Confartigianato Milano Monza Brianza. L'obiettivo è di selezionare 6 progettisti under 35 che riceveranno un contributo economico e vedranno la propria idea realizzata ed esposta in occasione del Fuorisalone 2017. 

Ad innescare l'iniziativa sono le donne imprenditrici di Confartigianato che dal 2011 espongono al Fuorisalone attraverso la mostra collettiva di prototipi DI donne & friends, dove l'acronimo DI sta per Design ed Innovazione; punto di partenza è la collaborazione tra aziende artigiane e designer di fama nazionale e internazionale.

Con l'edizione 2017 della mostra si è deciso di favorire i giovani, selezionati da una commissione che valuterà le loro idee progettuali costruite intorno al tema "sole". In particolare saranno considerati più meritevoli gli elaborati che riusciranno a coniugare il tema con il mondo del fashion e, ovviamente, dell'artigianato. Saranno considerate degne di nota la proposizione di nuovi materiali e l'applicazione dei progetti alla vita all'aria aperta.

«Ogni anno il nostro DI donne & friends si rinnova con una proposta particolare. Per il 2017 abbiamo deciso di aprirci al confronto con l'energia delle giovani leve», afferma Rossella Nigro, presidente del Movimento Donne Impresa per Confartigianato Milano, Monza Brianza. «Per la realizzazione degli oggetti - anticipa - verranno utilizzati tecniche e materiali quotidianamente impiegati in azienda da ciascuna artigiana e la mostra collettiva diventerà così il simbolo della trasformazione del lavoro in opera di design».

In attesa che, tramite il bando, si arrivi a identificare i sei giovani progettisti per il Fuorisalone 2017, anche quest'anno le artigiane si presentano al Fuorisalone (Fabbrica del Vapore - via Procaccini 4 - Milano - dal 12 al 17 aprile 2016) con una potente collezione di oggetti ideati da 5 importanti nomi del design e trasformati in prototipi grazie all'abilità manifatturiera di 20 artigiane: Laura Agnoletto, Simona Franzino, Anna Gili, Daniela Puppa e Cristiana Vannini.

Il termine per la consegna degli elaborati scade il 30 giugno 2016 entro le ore 12.00. A ciascuno dei 6 designer selezionati sarà riconosciuto un premio in denaro di euro 500,00 ciascuno. Inoltre APA Confartigianato Milano Monza Brianza provvederà a far realizzare il prototipo da una azienda artigiana.

» Bando 

+ infowww.didonne.net | www.apaconfartigianato.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: