Premio internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolo 2016

presiede il comitato scientifico Thomas Herzog

candidature entro il 31 marzo 2016

L'azienda Fassa, titolare del marchio "Fassa Bortolo", e il Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara bandiscono la XII edizione del Premio internazionale Architettura Sostenibile, indirizzato a tesi di laurea, di dottorato, di specializzazione, di master o elaborate a seguito di corsi di formazione post-laurea. 

La giuria 2016, definita sulla base delle indicazioni fornite dal comitato scientifico del premio, presieduto dal prof. Thomas Herzog, sarà composta da tre rinomati nomi del settore, tutti stranieri.

XI edizione - Premio Fassa Bortolo 2014 | Terra sottratta - Una scuola 0 CO2 per Gaza di Cristina Labianca e Alberto Menozzi Medaglia d'Argento | IED - Istituto Europeo di Design Torino

Le tesi, elaborate presso atenei italiani, possono avere come oggetto di studio: edifici di nuova realizzazione, interventi di riqualificazione e/o ampliamento di edifici esistenti, interventi di progettazione urbana e del paesaggio, nonché elementi di design o appartenenti a qualsiasi altro campo progettuale che rivesta un significato concreto in termini di sostenibilità.

Luigi Castelli Gattinara dell'Università degli Studi di Roma Tre - Facoltà di Architettura, con il "Centro d'accoglienza, lavoro e promozione sociale a Lukobe vincitore dell'XI edizione del premio

Le tesi devono essere state discusse negli ultimi 2 anni (quindi in data non precedente al 31 marzo 2014) presso un Dipartimento di Architettura, Ingegneria, Design o Istituti di Formazione equivalenti in territorio italiano. Non è possibile presentare progetti che abbiano già concorso alle edizioni precedenti del Premio.

Premi

sono previsti tre premi, uno per ciascuna delle seguenti categorie:

• Architettura e tecnologie sostenibili
• Progettazione urbana e paesaggistica sostenibili
• Design sostenibile

A ciascun vincitore sarà assegnata una medaglia d'oro; la Giuria potrà assegnare per ogni categoria anche una medaglia d'argento. È inoltre previsto un montepremi complessivo di € 9.000,00 che la Giuria, a propria discrezione, potrà suddividere fra i progetti che si aggiudicheranno medaglie d'oro e d'argento. 

» Bando

La candidatura può avvenire compilando l'apposito form elettronico su: www.premioarchitettura.it

 argomenti correlati 

 

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: