Una soluzione reversibile per coprire l'Arena di Verona

concorso internazionale di idee

consegna entro il 9 settembre 2016

Il Comune di Verona bandisce un concorso internazionale di idee finalizzato all'acquisizione di una proposta per la copertura dell'anfiteatro romano "Arena di Verona" - principale monumento storico-architettonico della città.

Le proposte, articolate nel rispetto dei vincoli archeologici, architettonici ed ambientali del delicato tessuto urbano in cui l'Arena è inserita, dovranno garantire con soluzioni totalmente reversibili un sensibile miglioramento della fruibilità dell'anfiteatro per le attività di spettacolo, oggi fortemente condizionate in caso di maltempo. Le proposte ideative dovranno essere supportate da uno studio di fattibilità tecnica e da una valutazione economica che ne attesti la realizzabilità.

La proposta d'intervento dovrà considerare, in primo luogo, la necessità di un accurato studio di inserimento paesaggistico ed architettonico dell'elemento di copertura, che dovrà essere apribile, eventualmente discontinuo o costituito da più elementi separati ovvero da un elemento unico, non percorribile, prestando particolare attenzione alla lettura e percezione dell'originaria architettura antica, da contemperare con le circostanti emergenze architettoniche in senso storico ed estetico.

Premi
a) un premio di Euro 40.000 al 1° classificato
b) un premio di Euro 20.000 al 2° classificato
c) un premio di Euro 10.000 al 3° classificato.
È esclusa l'assegnazione di premi ex-aequo.
Qualora la Commissione tecnica stabilisse di non designare un vincitore per mancanza di progetti ritenuti all'altezza, la stessa potrà proporre l'assegnazione di una quota del premio, pari alla metà del suo ammontare, ad un progetto comunque meritevole di riconoscimento.

» Bando

+ documentazione sul sito del Comune di Verona

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: