Il Mobile Significante 2016 2017. I luoghi del Convivio - oggetti d'arredo per gli spazi collettivi

XIII edizione - Il Mobile Significante 2016 2017 - promosso dalla Fondazione Aldo Morelato

consegna entro il 5 maggio 2017

La "Fondazione Aldo Morelato", per la XIII edizione biennale del concorso internazionale sull'arte applicata nel mobile, invita - professionisti e studenti - a sviluppare un progetto che analizzi uno spazio collettivo in cui collocare oggetti e strumenti d'arredo che favoriscano le relazioni e le dinamiche (consolidate o nuove) per vivere lo spazio stesso.

La definizione del "carattere" dei luoghi per gli spazi collettivi

Quel valore aggiunto che per tanti anni il design italiano ha saputo sviluppare all'interno dello spazio domestico si sta trasferendo in luoghi in cui sviluppare attività di gruppo: dai luoghi di ristoro ed accoglienza agli spazi collettivi per il divertimento e per il lavoro. Una grande area di intervento dove il design può contribuire a sviluppare e migliorare il nostro rapporto con gli oggetti e gli strumenti.

Il progetto dovrebbe inserirsi in una riflessione sui trend attuali e porsi come risposta alle nuove esigenze collettive individuate, ponendosi come soluzione innovativa da proporre al mercato e non solo come esercizio stilistico. Va ricordato che la Fondazione è impegnata nella lavorazione del mobile "fatto ad arte" e suggerisce quindi di orientare il progetto verso oggetti che valorizzino la lavorazione del legno e dei materiali naturali.

Partecipazione

Il concorso, attraverso due premi distinti, è rivolto ai designer professionisti italiani e stranieri che sono impegnati nel design e nelle arti applicate e a studenti delle varie scuole (Accademie, ISIA, Università) ed è riservato a progetti INEDITI. 

La Giuria

- Silvana Annicchiarico, Direttore del Triennale Design Museum 
- Ettore Mocchetti, progettista e direttore di AD, Edizioni Condé Nast
- Ugo La Pietra, progettista e teorico delle arti applicate, art director della Fondazione Aldo Morelato 
- Giorgio Morelato, Presidente della Fondazione Aldo Morelato

I Premi

  • Primo Premio "Fondazione Aldo Morelato" di Euro 2.500,00
    premio destinato ai designer professionisti. La Fondazione Aldo Morelato si riserva la facoltà di realizzare il prototipo che entrerà a far parte della collezione permanente del Museo MAAM, e potrà essere successivamente editato in un numero limitato di copie nell'ambito del "Progetto Opera" promosso dalla Fondazione. 
  • Premio Studente di Euro 2.500,00
    premio assegnato al progetto con migliore votazione proposto da candidato ancora studente, condizione attestata dal certificato di frequenza rilasciato dalla Scuola, Accademia o Università di appartenenza da allegare alla domanda.

Una selezione dei migliori progetti sarà inserita nella pubblicazione annualmente realizzata dalla Fondazione Aldo Morelato con gli atti delle "Giornate Internazionali di Studio"; La Fondazione organizzerà inoltre l'esposizione dei 100 progetti più significativi.

Bando | Modulo di iscrizione

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: