SCC | Self Construction Competition

concorso internazionale di idee aperto a studenti universitari e neolaureati fino ai 32 anni

iscrizioni entro il 10 giugno 2016 | consegna entro il 15 giugno 2016

L'associazione culturale archiSTART, con il patrocinio dell'Università di Roma "Sapienza" e il Comune di Lecce, promuove  un concorso internazionale di idee con l'obiettivo di valorizzare lo spazio all'interno delle mura dell'Ostello del Sole sito a San Cataldo, a soli 15 km da Lecce.

L'installazione realizzata caratterizzerà lo scenario all'interno del quale si svolgerà la rassegna di eventi che animerà l'ostello per tutta l'estate tra cui la nuova edizione di IAH summer16 (IAH_International Architecture Holiday 1-9 Agosto). Questa dovrà fortemente caratterizzare lo spazio e sarà interamente realizzata dalla squadra vincitrice con il supporto del team archiSTART che coordinerà le lavorazioni.

IAH summer 15 | progetto Sasa Ciabatti, Bilyana Asenova | realizzazione: Ciabatti, Asenova e archiSTART

archiSTART metterà a disposizione un budget di 1000 euro a squadra e poche linee guida per realizzare l'allestimento. Un'occasione per tutti quei giovani progettisti che vogliono già mettersi in competizione e far diventare reali centinaia di idee su carta. È un primo approccio al mondo lavorativo dove si dovrà curare la scelta di materiali, confrontarsi con gli aspetti economici dell'opera e infine costruire fisicamente il progetto pensato.

I gruppi vincitori saranno ospitati a San Cataldo nell'Ostello del Sole nel periodo che va dal 1 al 8 luglio 2016; una settimana interamente dedicata alla selezione dei materiali da adoperare e alla realizzazione del progetto.

Il concorso è aperto a tutti gli studenti universitari, dottorandi e laureati di età inferiore a 32 anni che dovranno comporre team di progettazione con un numero di componenti da 1 a 4.

Ai due progetti vincitori sarà garantita la realizzazione e verrà offerto il soggiorno gratuito per il workshop di autocostruzione dei progetti che si terrà dal 1 al 8 luglio oltre ad un premio economico.

Tra i due gruppi vincitori verranno selezionati uno o più partecipanti che avranno la possibilità di svolgere uno stage presso lo studio di architettura ARCò [www.ar-co.org]

Premi
- 1° premio:
500 Euro + realizzazione del progetto + pernottamento Ostello del Sole (1-8 luglio) + selezione per stage presso ARCò + pubblicazioni

- menzioni d'onore: pubblicazioni

+ info: www.archistart.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: