Open Design Italia: aperti i casting per i creativi

tre selezioni a Milano, Roma e Napoli per accedere all'evento in Basilica Palladiana a Vicenza

iscrizioni entro 11 aprile (Milano); 25 aprile (Roma) e 2 maggio (Napoli)

È online il bando di concorso per partecipare alla sesta edizione di Open Design Italia, la manifestazione che permette a designer, artigiani, stilisti, artisti e maker di mostrare e vendere le proprie opere senza intermediazione e accedere ai servizi dedicati quali incontri b2b, lezioni di formazione e workshop, finalizzati al networking e a nuove forme d'impresa tra progettisti, aziende e artigiani del territorio.

Per accedere bisogna iscriversi al bando di concorso e scegliere a quale casting partecipare: Milano, 14 e 15 aprile; Roma, 28 e 29 aprile; Napoli, 5 e 6 maggio.

I migliori creativi selezionati dai tre casting potranno partecipare all'evento in Basilica Palladiana, dal 10 al 12 giugno 2016, e concorrere a importanti premi, di cui uno in denaro, assegnati da una giuria internazionale.

Open Design Italia privilegia nella sua selezione:

  • Progetti in cui sia evidente la sinergia tra designer-impresa e gli artigiani/aziende del territorio;
  • Oggetti realizzati dai designer, artefici dell'intero processo produttivo dal progetto alla realizzazione materiale;
  • Prodotti realizzati dagli artigiani, artefici dell'intero processo produttivo dal progetto alla realizzazione materiale.

Accedono alla selezione prodotti delle seguenti categorie:

  • Product design: oggettistica, tecnologia, packaging, prodotti vari
  • Interior design: arredamento, decorazione, tessile, illuminazione
  • Fashion design: moda, accessori, gioielli, tessuti
  • Communication design: grafica, editoria, web, applet

Premi

  • Premio CNA Vicenza: un sostegno per l'implementazione di un prodotto. Il designer verrà affiancato da un consulente artigiano/azienda, individuato dal partner, che aiuti nella produzione fino ad un valore massimo di 3.000 euro.
  • Premio Centostazioni: i tre vincitori avranno l'opportunità di promuovere i propri progetti in alcune delle stazioni selezionate nel network delle 103 stazioni di Centostazioni.
  • Premio Living: pubblicazione del progetto vincitore sulla prestigiosa rivista stampata Living e sul relativo sito web www.living.corriere.it e un abbonamento annuale gratuito alla rivista digitale Living.
  • Premio CNA Nazionale: il premio si prefigge di selezionare, nell'ambito dell'edizione 2016 di Open Design Italia, tre vincitori premiati da CNA Nazionale per sostenere la loro partecipazione ad un evento internazionale.

Il termine dell'iscrizione agli Open Design Italia Challenge è per: Milano 11 aprile 2016 entro le ore 18.00 (GMT+1); Roma - 25 aprile 2016 entro le ore 18.00 (GMT+1); Napoli 2 maggio 2016 entro le ore 18.00 (GMT+1). Andrà pagata una quota d'iscrizione pari a 80 euro (IVA esclusa).

» Bando

web opendesignitalia.net

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: