Progetto artistico-architettonico per dare nuova vita all'ex trasbordatore

concorso di idee

consegna entro il 30 agosto 2016

Il Comune di Ravenna ha indetto un concorso di idee per selezionare proposte progettuali, per la rifunzionalizzazione dell'ex trasbordatore di rinfuse, prima sito in via D'Alaggio in dx canale Candiano ora rimosso per motivi di sicurezza e riposto a deposito, finalizzate a realizzare un'opera artistico-architettonica che richiami alla memoria storica dei luoghi in cui il trasbordatore era simbolo del primo tratto del canale ex portuale ora destinato ad usi urbani.

L'opera dovrà essere posizionata nell'ex sedime del manufatto rimosso.

Il trasbordatore è l'ultima struttura di banchina simbolo e testimone di un'attività oggi conclusa, ma che già nell'800 era molto sviluppata in questo primo tratto di canale, che si vuole riproporre a memoria della storia del sito unitamente agli edifici di archeologia industriale. Il progetto dovrà ripensare questa struttura tecnica, rimossa per evidenti criticità statiche, dandole nuova vita. In particolare, oltre al recupero della memoria del trasbordatore, si dovranno proporre nuovi usi/funzioni, che possano trasformarlo in un punto di riferimento ben visibile e caratterizzante questo tratto di canale. Ciò potrebbe costituire uno dei primi importanti tasselli di recupero delle aree di banchina, capace di innescare il processo più generale di rigenerazione urbana dell'intera Darsena.

Premi

- Al primo classificato: 7.000 euro
- Al secondo classificato: 3.000 euro
- Al terzo classificato: 2.000 euro
- Potranno essere assegnate fino a 3 menzioni

Bando

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: