Un progetto di valorizzazione urbana per Casalbuono

concorso di idee

consegna entro il 26 settembre 2016

Il Comune di Casalbuono (SA) ha bandito un concorso di idee progettuali, in unica fase ed in forma anonima, per individuare la soluzione progettuale più idonea per la riqualificazione architettonica-ambientale di Piazza Croce e del mercato coperto adiacente, attraverso la ristrutturazione della fontana e del mercato esistenti e la riqualificazione della piazza stessa.

Intorno l'area di intervento sorgono edifici che ne delimitano idealmente il perimetro, alcuni dei quali hanno valore storico rilevante.

Il progetto dovrà tendere a ricucire il tessuto urbano e realizzare l'integrazione funzionale ed estetica delle varie componenti già esistenti per un miglioramento complessivo dell'immagine dell'area. In questa prospettiva il progetto di riqualificazione dovrà confrontarsi con le aree a destinazione pubblica e con le esigenze delle circostanti aree private al fine di riequilibrarle per porre le basi ad un organico disegno urbano d'insieme.

Possono partecipare tutti i soggetti di cui all'articolo 46 nonché a i soggetti di cui all'articolo 156, comma 2, del decreto legislativo n. 50 del 2016. I raggruppamenti temporanei, anche se non ancora formalmente costituiti, devono prevedere, quale progettista, la presenza di almeno un professionista in possesso del diploma di laurea, abilitato all'esercizio della professione da meno di 5 (cinque) anni. I partecipanti al concorso possono avvalersi, nell'ambito di un approccio multidisciplinare, di consulenti, collaboratori o artisti anche se non iscritti agli Ordini o Registri professionali.

Premio

al 1° classificato vincitore del concorso di idee di un premio pari a 3.000,00 euro.

Bando

ulteriore documentazione

www.comune.casalbuono.sa.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: