Il cuore storico di Cinigiano in cerca di idee per Piazza Marconi

concorso di idee

consegna entro il 19 settembre 2016

Scuola Permanente dell'Abitare, in collaborazione con il Comune di Cinigiano, promuove il concorso creativo per la riqualificazione e rifunzionalizzazione di Piazza G. Marconi a Cinigliano, in provincia di Grosseto. 

L'obiettivo del concorso è quello di acquisire proposte urbanistiche e architettoniche innovative finalizzate al miglioramento della fruizione dello spazio di Piazza G. Marconi, ponendo particolare attenzione al recupero del sito archeologico sottostante.

L'idea progettuale dovrà collegare la piazza con le varie infrastrutture della città e renderla il centro della vita culturale ed economica della zona. La proposta dovrà presentare ipotesi di riqualificazione urbana e di rifunzionalizzazione dei manufatti che definiscono lo spazio pubblico, puntando all'integrazione con l'esistente.

Partecipazione 

Il concorso è aperto a laureati, neo laureati e studenti di Architettura e Ingegneria impegnati in attività di progettazione urbanistica e conservazione, oltre che a diplomati e studenti degli istituti superiori a indirizzo artistico. Non è richiesta l'iscrizione agli Ordini professionali.

La partecipazione dovrà avvenire preferibilmente in gruppi interdisciplinari di professionisti e studenti, così da promuovere un lavoro di squadra basato sulla condivisione delle idee e delle competenze. 

Presentazione delle proposte

Le proposte progettuali dovranno essere consegnate, in forma anonima, manualmente o a mezzo posta presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Cinigiano - piazzale Capitano Bruchi n.3 cap. 58044 dal lunedì al venerdì ore 8:30 -13.00, entro e non oltre le ore 13.00 di lunedì 19 Settembre 2016.

Giuria

Per la valutazione delle proposte progettuali saranno nominate due commissioni, una costituita dalla cittadinanza e una dagli esperti. Ciascuna giuria assegnerà i premi secondo le seguenti modalità:

  • Valutazione della cittadinanza
    Gli elaborati saranno esposti in una mostra presso la Sala della Biblioteca del Comune di Cinigliano, dal 26 al 30 settembre 2016. In questa occasione ogni visitatore potrà votare una sola proposta. I due progetti più votati si aggiudicheranno i premi.
  • Valutazione degli esperti
    Durante la mostra che chiamerà i cittadini ad esprimere le proprie preferenze, gli esperti si riuniranno, a porte chiuse, per valutare le proposte, attribuendo un punteggio ad ogni idea progettuale. Le proposte che otterranno il punteggio maggiore si aggiudicheranno i premi.

Premi

  • Premio valutazione dei cittadini
    - 1°classificato: Premio Speciale Consorzio vino Montecucco, consistente in una selezione di 6 bottiglie di vino riserva Montecucco
    - 2° classificato: Premio Speciale Consorzio vino Montecucco, consistente in una selezione di 6 bottiglie di vino Montecucco d.o.c.
  • Premio valutazione della giuria di esperti
    - 1 ° classificato: euro 2000 (al lordo di ritenute di legge)
    - 2 ° classificato: euro1000 (al lordo di ritenute di legge)
    - 3° classificato: una selezione di 6 bottiglie di vino riserva Montecucco

La comunicazione dell'assegnazione dei premi avverrà il giorno della loro consegna, prevista per sabato 1 Ottobre 2016, presso la Sala della Biblioteca del Comune di Cinigiano, Piazzale Capitano Bruchi.

Bando

Info e chiarimenti

Eventuali quesiti e chiarimenti sul bando e sull'elaborazione delle proposte progettuali potranno essere presentati esclusivamente via mail, scrivendo all'indirizzo i.loria@comune.cinigiano.gr.it entro e non oltre venerdì 30 Luglio 2016. Le risposte saranno pubblicate sul sito web della Scuola Permanente dell'Abitare www.scuolapermanenteabitare.org il giorno venerdì 5 Agosto 2016.

Per informazioni generali sul concorso e per il download del materiale a supporto è possibile collegarsi sul sito internet www.scuolapermanenteabitare.org.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: