Il Comune di Troina vuole dare un nuovo volto a Piazza Gramsci

concorso di idee

consegna entro il 16 settembre 2016

Il Comune di Troina indice un concorso di idee a inviti per l'ampliamento e la riqualificazione di Piazza Antonio Gramsci, attraverso il quale si intende invitare i progettisti ad individuare la soluzione più coerente con le possibilità economiche e con l'intenzione di valorizzare il contesto circostante. 

La volontà del sindaco Fabio Venezia e di tutta l'Amministrazione Comunale è quella di far diventare piazza Antonio Gramsci un grande spazio di aggregazione per tutta la cittadinanza, nonché un terrazzo a cielo aperto sugli splendidi paesaggi che si aprono sui Nebrodi.

Il concorso

L'obiettivo del concorso è quello di individuare una proposta progettuale innovativa, originale e condivisa, capace di riqualificare e, contemporaneamente, di rendere meglio fruibile l'area. 

Il progetto dovrà prevedere il rifacimento della pavimentazione della piazza, la riqualificazione dell'area verde, la sistemazione delle gradinate laterali e la valorizzazione dei luoghi come punti di incontro e di aggregazione dei cittadini di tutte le età. Sarà richiesto ai progettisti di aver sempre presente e di rendere evidente la peculiarità dei luoghi e della loro storia, anche attraverso la riproposizione di elementi caratteristici già esistenti.

Partecipazione

Il bando è rivolto ad ingegneri e architetti residenti nel Comune di Troina che dovranno inviare le proprie proposte progettuali entro il 16 settembre 2016, esclusivamente a mezzo raccomandata, presso l'Ufficio Protocollo del Comune.

La partecipazione avverrà in forma anonima. 

Premio

Al vincitore sarà corrisposto un premio di 1.500 euro e verranno affidati i successivi livelli di progettazione dei lavori con procedura negoziata senza bando, purché in possesso dei requisiti di capacità tecnico-professionale ed economica necessari. 

La commissione individuerà anche un secondo e un terzo progetti classificati. 

Invito Concorso di idee per l'ampliamento e la riqualificazione di piazza Gramsci di Troina

Informazioni

sito istituzionale dell'Ente www.comune.troina.en.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: