Parque Lineal Ferrocarril de Cuernavaca. Concorso internazionale di architettura e paesaggio

iscrizioni entro il 9 settembre 2016 | consegna 1a fase entro il 14 ottobre 2016

L'amministrazione di Ciudad de México invita urbanisti, architetti e paesaggisti di tutto il mondo a presentare proposte progettuali di recupero della antica infrastruttura ferroviaria e di trasformarla in uno spazio dinamico con una serie di opportunità per la comunità locale affinché possa interagire con e nello spazio pubblico.

Si cercano proposte innovative che trasformino questo spazio urbano in un parco lineare di 4,6 km di lunghezza che promuova la gestione responsabile delle acque piovane per la manutenzione e re-iniezione delle falde acquifere, incentivi lo sviluppo sociale e la mobilità sostenibile nell'area.

Il tessuto urbano che definisce l'area di intervento coesiste con varie infrastrutture che corrono attraverso di essa, la limitano e contrastano: ponti, industrie, piste ciclabili, strade, musei, abitazioni a basso e alta densità e metropolitane ad alta densità. Pertanto, le proposte dovranno essere sensibili alla complessità e diversità del contesto, oltre alle esigenze specifiche della comunità.

La procedura del concorso è articolata in due fasi, la prima fase è anonima e porterà alla selezione di cinque finalisti che si confronteranno nella seconda fase con un progetto di sviluppo più dettagliato.

I cinque team selezionati riceveranno 100.000 pesos messicani ( 4.800 euro) come rimborso per la presentazione della proposta  nella seconda fase. Il vincitore del concorso avrà un contratto per il progetto esecutivo di 19,500,000.00 pesos messicani (circa 93.000 euro).

La lingua ufficiale del concorso è lo spagnolo, tuttavia, le proposte si potranno presentare anche in inglese

sito ufficiale del concorso

www.parquelinealfc.mx

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: