Kaira Looro Competition for a Sacred Architecture. Un simbolo nazionale per la spiritualità del Senegal

concorso internazionale di architettura

iscrizioni entro il 2 aprile | consegna entro il 23 aprile 2017

L'Organizzazione No Profit Balouo Salo, con la collaborazione dell'Università di Tokyo, Kengo Kuma & Associates, CNAPPC, Governo di Sedhiou e Comune di Tanaf, lancia un concorso internazionale di architettura per la progettazione di un'architettura sacra in Senegal (Africa).

L'obiettivo del contest è dare vita ad un'architettura sacra simbolica per tutta la nazione e votata al miglioramento delle condizioni di precarietà dell'area di intervento.

Progettare un'architettura per il culto non significherà semplicemente offrire una nuova identità al territorio, ma dare corpo ad una cultura, facendosi interpreti della sua spiritualità con leggerezza ed eleganza. L'Architettura Sacra dovrà raccontare la spiritualità attraverso un design sorprendente ma al tempo stesso integrato, realizzando un'architettura destinata a divenire simbolo per l'intero paese, in grado di incidere con umiltà sul paesaggio segnando il confine che separa il terreno con il divino.

L'intero ricavato, derivato dai contributi di iscrizione dei partecipanti, sarà interamente devoluto al progetto umanitario "Un ponte per la vita" in Senegal, a beneficio della vita di 80.000 persone oggi a rischio sopravvivenza.

Il progetto vincitore del concorso sarà consegnato all'Organizzazione Balouo Salo che lo donerà alla comunità di Tanaf, la quale potrà realizzarlo in autocostruzione o in collaborazione con enti religiosi, istituzioni o ONG. La stessa organizzazione Balouo Salo non si preclude la possibilità di adottare tale progetto come futuro progetto di beneficenza riservandosi la possibilità di coinvolgere i vincitori durante i lavori. I progetti vincitori saranno, inoltre, presentati ai grandi Marabout del sub-sahariano.

Il concorso è aperto ad architetti, designer, ingegneri e studenti. Si potrà partecipare in team o individualmente.

Saranno premiati 1°, 2°, 3° posto, 5 menzioni e 10 finalisti. Al progetto vincitore un premio in denaro e un tirocinio presso lo studio Kengo Kuma a Tokyo, pubblicazioni, mostre e articoli.

Il concorso si aprirà ufficialmente a gennaio 2017 e seguirà il seguente calendario:

  • Early registration dal 20 gennaio al 13 febbraio 2017
  • Normal registration dal 14 febbraio al 10 marzo 2017
  • Late registration dall'11 marzo al 2 aprile 2017
  • Termine consegna elaborati 23 aprile 2017
  • Pubblicazione vincitori 14 maggio 2017

Sito ufficiale del concorso www.kairalooro.com/competition.html

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: