Urbanistica in Rosa: il premio tutto al femminile per le tesi di laurea in urbanistica

domanda di adesione entro il 6 febbraio 2017

L'Associazione Ilaria Rambaldi Onlus, in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) e l'Università dell'Aquila, apre le iscrizioni al premio Urbanistica in Rosa, istituito nell'anno accademico 2013/2014 per ricordare Ilaria Rambaldi, giovane studentessa di ingegneria laureata honoris causa in Urbanistica, che ha perso la vita nel crollo del palazzo di Via Campo di Fossa a L'Aquila.

Il premio si rivolge alle autrici di tesi di laurea in urbanistica caratterizzate da metodologie e tecniche innovative e vuole valorizzare il merito delle giovani laureate in edile-architettura, architettura, ingegneria civile e pianificazione, oltre che stimolare la creazione di nuove sinergie tra istituzioni pubbliche e private nelle tematiche della sicurezza e della prevenzione. 

Alla prima classificata verrà assegnato un premio di 1.000 Euro.

Partecipazione

Il premio è destinato alle tesi di laurea magistrali in Ingegneria Edile - Architettura, Architettura, Pianificazione e Ingegneria Civile riguardanti studi di pianificazione urbanistica e territoriale relativi a temi di prevenzione e mitigazione di rischi, di recupero, di ricostruzione e di riqualificazione urbanistica, ambientale e socio-economica di centri storici, città, aree metropolitane e reti di città colpite da calamità naturali o situate in aree a rischio.

Potranno concorrere tesi realizzate singolarmente o in gruppi e devono essere state discusse nel biennio 2015-2016.

La domanda di adesione dovrà essere inviata all'Associazione, all'indirizzo specificato nel bando, oppure via mail a ilariarambaldionlus@libero.it entro il 6 febbraio 2017. In un secondo step, le partecipanti dovranno presentare la domanda di partecipazione e la Tesi di laurea alla segreteria dell'Associazione, personalmente, o spedirle a mezzo raccomandata o corriere espresso entro il 6 marzo 2017

Premio

La cerimonia conclusiva e la mostra che illustrerà i lavori presentati si svolgeranno nel mese di aprile 2017.
Nell'occasione la vincitrice potrà illustrare la propria tesi.

Bando

Per ulteriori informazioni visitare www.ilariarambaldionlus.it oppure scrivere a ilariarambaldionlus@libero.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: