Attraversamento della Fossa Traianea

concorso di progettazione

consegna prima fase entro 07/04/2008

Il comune di Fiumicino (RM) bandisce un concorso di progettazione in due gradi, dell'Attraversamento della Fossa Traianea per consentire un efficace collegamento del centro abitato di Fiumicino nord con l'Isola Sacra, attraverso la connessione della Via Portuense con Via del Faro e della Via Portuense con una nuova viabilità di Piano Regolatore Generale.

Il collegamento è, oggi, affidato esclusivamente al ponte "Due Giugno", che rappresenta una strozzatura all’interno della viabilità cittadina, sia per le ridotte dimensioni della carreggiata (infatti la sede stradale, a doppio senso di marcia, è inferiore a ml 5,00) , sia perché non consente il transito di automezzi pesanti, con grave danno per il trasporto pubblico cittadino.

Il nuovo sistema di collegamento viario dovrà utilizzare, oltre alla viabilità esistente, una nuova viabilità parallela al tratto finale della Via del Faro prevista sia nel Piano Particolareggiato di Fiumicino Centro sia nel Nuovo Piano Regolatore Generale approvato e dovrà essere in grado di assorbire, distribuire e connettere i traffici di varia natura configurandosi quale elemento di coesione urbana e di decongestionamento del traffico tra le parti della città.

E’ ipotizzabile sia la progettazione di una sola struttura da realizzarsi in prossimità all’esistente Ponte “Due Giugno”, del quale potrà essere prevista la riqualificazione funzionale e l’ammodernamento, sia la progettazione di due nuove strutture la cui realizzazione dovrà avvenire previa la demolizione dell’esistente ponte “Due Giugno”.

 Tipo di concorso La procedura del concorso è: aperta ed è articolato in due gradi ai sensi dell’articolo 109 del D.Lgs 163/2006 e ss.mm.ii , e come di seguito precisato:

  • 1° grado: Nel corso della prima fase si selezionano i concorrenti attraverso la valutazione delle proposte di idee presentate in forma anonima, senza che sia formulata alcuna graduatoria di merito, né siano assegnati premi.
  • 2° grado: Alla seconda fase accedono quanti, a giudizio della Commissione Giudicatrice, siano stati ritenuti meritevoli; in questa fase si richiede a tali concorrenti di presentare un progetto preliminare.

Premio al vincitore Al concorrente dichiarato vincitore della seconda fase sarà assegnato un premio di € 50.000,00 omnicomprensivi. Rimborsi per concorrenti ritenuti meritevoli La commissione Giudicatrice si riserva la facoltà di indicare i progetti ammessi alla seconda fase ritenuti meritevoli, conformi al programma funzionale completi di tutti gli elaborati richiesti e che presentino profili di particolare interesse. Ai progetti indicati l’ente banditore ha la facoltà di assegnare un rimborso spese forfettario di € 10.000,00 omnicomprensivi per ciascuno.

 

BANDO | Allegati    [www.fiumicino.net]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: