Extreme Housing

concorso internazionale di architettura

consegna entro il 28 Aprile 2008

Living Steel lancia il 3° Concorso Internazionale di Architettura ed invita gli architetti a cogliere la sfida per sviluppare edifici residenziali sostenibili per colmare la crescente scarsità di abitazioni nel mondo.

Il concorso di architettura propone agli architetti l'obiettivo di progettare edifici monofamiliari che ottimizzino il risparmio energetico e minimizzino le emissioni responsabili dei cambiamenti climatici, offrendo elevate performance in termini di resistenza agli sbalzi termici estremi, minimi costi di costruzione e prezzo d'acquisto accessibile.

Gli architetti di tutto il mondo possono inviare le proprie espressioni d'interesse per partecipare al concorso attraverso il sito www.livingsteel.org/extremehousing entro il 28 Aprile 2008.

Gli architetti interessati ad inviare l'espressione d'interesse devono partecipare in team di due architetti per essere considerati nella fase di selezione. La giuria che include alcuni tra i più influenti architetti di tutto il mondo, assegnerà premi ed onorari per un totale di euro 100,000, con il progetto vincitore che si aggiudicherà euro 50,000.

Gli architetti vincitori useranno le eccezionali qualità dell'acciaio per costruire i propri progetti a Cherepovets, Federazione Russa, dove le temperature possono variare da -49°C a +34° C.

Gli edifici che saranno costruiti sulla base dei progetti vincitori faranno parte di uno sviluppo residenziale destinato ad accogliere gli impiegati del gruppo siderurgico russo SeverStal JSC, press la sede di Cherepovets.

Il terzo concorso si sviluppa in due fasi, ognuna delle quali avrà un vincitore ed un premio. Dieci team di due persone saranno pre-selezionati quali finalisti del concorso. I dieci team riceveranno le istruzioni per il progetto ed avranno un mese di tempo per sviluppare le proprie idee relative ad un progetto di abitazione sostenibile ed efficiente che sia idoneo ai requisiti del sito. Questi team saranno invitati a Helsinki, in Finlandia, per presentare le proprie idee alla giuria del concorso il 26 e 27 Giugno 2008.

La giuria selezionerà un team di due persone che vincerà il Premio della Giuria pari a euro 50,000 e l'opportunità di vedere costruito il proprio progetto.

Inoltre, una charrette seguirà nei giorni 28 e 29 Giugno a Helsinki, in cui, ai team, che saranno divisi in gruppi, sarà assegnato il master planning per lo sviluppo residenziale della nuova area residenziale di Cherepovets. I gruppi si confronteranno sui propri progetti e quindi voteranno il gruppo che ha presentato la migliore soluzione. Il gruppo vincitore riceverà il Premio degli Architetti pari a euro 20,000. Ognuno dei 10 gruppi del concorso riceverà un compenso pari a euro 3,000 e la copertura delle spese di viaggio, a carico di Living Steel. L'evento del concorso si concluderà con una cerimonia che si terrà il 29 Giugno 2008 a Helsinki, durante la quale saranno annunciati i vincitori del Premio della Giuria ed il Premio degli Architetti.

 

Per tutte le informazioni ed iscrizione al concorso www.livingsteel.org/extremehousing

 


Living Steel, è un programma internazionale lanciato nel 2005 per stimolare una progettazione innovativa e responsabile nell'edilizia residenziale.

Il programma è stato sviluppato per affrontare l'eccezionale pressione sulle infrastrutture, comunità e qualità della vita causata dalla crescita della popolazione urbana.

[edifici residenziali], [sostenibilità], [risparmio energetico], [Living Steel]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: