Illuminazione esclusiva per il Superferry Andros

Superferry Andros è una nave da crociera greca illuminata esclusivamente attraverso prodotti a LED di ultima generazione. Il progetto è stato curato dallo studio di architettura Molindris + Associates di Atene – Glyfada, specializzato nella progettazione di navi da crociera e Superyacht.

Cabine, zone ristorante, hall, spazi conviviali, ma anche poppa, prua e timoniera, sono stati interamente illuminati utilizzando prodotti Linea Light Group, sia professionali che di design, alcuni dei quali sono stati customizzati per poter andare incontro alle specifiche esigenze tecniche di questo ambiente contract particolare.

superferry_andros1

Concept del progetto 

Superferry Andros è una nave di origine giapponese che è stata completamente ristrutturata per entrare a fare parte della flotta della compagnia greca Golden Star Ferries. La ristrutturazione, affidata allo studio Molindris + Associates, aveva come obiettivo principale quello di creare degli ambienti di alto livello adatti alla clientela esigente che solitamente si reca nelle isole Cicladi toccate dalla rotta della nave: Andros, Tinos, Mykonos, Naxos e Paros.

Questo fine è stato raggiunto grazie ad una grande attenzione verso la scelta dei materiali, degli arredi e dell’illuminazione, curata nel dettaglio con un progetto illuminotecnico portato a termine in collaborazione con Linea Light Group.

Le scelte illuminotecniche spaziano tra linee di luce per cove lighting, downlight ad incasso e a plafone dall’ottimo comfort visivo e prodotti decorativi dal design minimale, ma elegante.

superferry_andros3

Aspetti tecnici 

Per il progetto di Superferry Andros sono stati selezionati solo articoli made-in-Italy con tecnologia a LED.

Tutte le fonti presenti nella nave hanno un’omogenea temperatura di colore di 3000K. La poppa e la prua sono state illuminate dalla combinazione a soffitto di tre prodotti rigorosamente per esterni: i profili lineari Paseo, i downlight a plafone Portik e i downlight a incasso Techo67. I lati nella nave sono invece stati abbelliti dagli applique decorativi My White dalla forma tonda che ricordano la forma degli oblò.

I corridoi e le zone di servizio sono stati illuminati perimetralmente con Strip LED ad alta efficienza e centralmente con dei downlight con vano ottico arretrato per ridurre l’abbagliamento e garantire un’illuminazione raffinata. Nelle zone più ampie e di convivialità invece sono state utilizzate delle lampade decorative.

 

Un’importante customizzazione è stata fatta per la timoniera, dove sono stati inseriti dei downlight a incasso con LED color rosso, per garantire la visibilità notturna. Inoltre, anche tutte le lampade a sospensione sono state modificate ad-hoc per assicurare maggiore rigidità ed evitare oscillazioni durante la navigazione.

superferry_3

pubblicato in data: 28/11/2016

, ,