Raffinatezze luminose nella villa salentina

Nella suggestiva cornice di Gallipoli, definita “La perla del Salento”, prende vita un progetto illuminotecnico ideato dal Lighting Designer Enzo Treviglio e realizzato con prodotti standard e soluzioni bespoke di Lam32, azienda marchigiana affermata nella produzione di apparecchi illuminanti con tecnologia LED per interni ed esterni. Il progetto architettonico è stato curato dallo studio “Palomba + Serafini”, e gli architetti, ispirati dalla qualità del contesto ambientale, hanno creato un concept vivo, caratterizzato da ampi open space, dominato dal bianco e da superfici nitide.

Raffinati e moderni accenti sui dettagli

Il concept illuminotecnico prevedeva la realizzazione di scenografie luminose che esaltassero questi spazi di grande raffinatezza ed eleganza con tecniche non invasive e integrate perfettamente nell’architettura, sempre mantenendo un’estrema attenzione ai dettagli.

La casa è distribuita su tre livelli fuori terra più terrazza, con il seminterrato riservato alle autovetture, alle macchine tecniche e alle stanze dei domestici. Il piano terra dedicato al ricevimento ospita la spa con la piscina indoor e le isole benessere. L’intera area è illuminata con tecnologia LED RGB cambia colore. Particolarmente suggestivi, nella zona piscina, gli apparecchi circolari a semi incasso integrati a soffitto che creano uno speciale effetto “cratere luminoso”. Parte da qui l’elemento “cuore” di tutta la casa, una incredibile scala elicoidale di colore bianco candido, illuminata con spot creati appositamente per questo progetto, che ne esaltano la particolare volvenza. Questa opera, di complessità realizzativa e di installazione uniche, collega tutti i piani liberi al massimo da strutture accessorie e pareti divisorie, in modo da creare un notevole senso di smaterializzazione, ariosità e leggerezza visiva, fino a raggiungere la stupefacente terrazza esterna del piano attico.

casa-barca-gallipoli-soggiorno

Al primo livello troviamo le camere, grandi spazi con servizi dedicati con incredibile cura dei dettagli e la main room, caratterizzata dall’incrocio di due grandi pareti vetrate d’angolo a tutta altezza che lasciano vivere lo splendore dello skyline del mare.

Al secondo piano troviamo le spaziose zone living e il magnifico salone a doppia altezza; al suo interno possiamo godere dello spettacolo della luce filtrata attraverso il fondale in vetro della piscina superiore. Usato come un vero e proprio lucernaio naturale, la grande superfice vetrata è in grado di alimentare al meglio la vita delle grandi piante in idrocoltura pensate e collocate in punti strategici all’interno di tutto il salone. Nella residenza non sono stati ovviamente tralasciati dettagli importanti come le zone cucina e ne troviamo infatti una ipertecnologica adiacente al salone doppio e, un’altra predisposta anche al terzo e ultimo livello.

Completa il tutto la terrazza attrezzata per la vita en plein air intorno alla piscina, il cui volume si innesta in parte nel salone sottostante, creando uno spettacolo di luce unico nelle ore diurne e notturne. Dal piano terrazza, si sale poi al top del solarium debitamente schermato da una splendida vela di protezione dai venti e dai raggi del sole.

casa-barca-gallipoli-outdoor

Le soluzioni adottate

Il sistema Profile 1 di Lam32 è stato utilizzato per realizzare tutte le gole di luce perimetrali, in grado di apportare una grande componente di luce indiretta. Solo per questo cantiere sono stati impiegati più di 500m lineari di sistemi luminosi Profile 1 e  Profile 2. Per l’illuminazione esterna inoltre sono state create quinte luminose che esaltano le profondità dei balconi e delle ampie finestrature mediante i prodotti N2. Tutti gli apparecchi illuminanti sono stati realizzati con sorgenti LED, e l’impianto è interamente gestito con un sistema di domotica che permette di creare regie luminose diverse in ogni singolo ambiente della casa.

Lam32 si è dimostrata partner ideale del Lighting Designer per lo sviluppo e la realizzazione di tutti gli apparecchi e sistemi in grado di integrarsi perfettamente in un ambiente unico, elegante ed esclusivo come questo. Una residenza pensata verso l’orizzonte marino da dove la luce nasce e diventa grande protagonista di ogni volume.

casa-barca-gallipoli-indoor

L’azienda marchigiana sarà presente a Illuminotronica, fiera dedicata alle tecnologie intelligenti, a Padova dal 6 all’8 ottobre, dove prenderà parte alla Light Experience, iniziativa speciale fatta di ambienti e aree dimostrative, vere e proprie “experience room” in cui giocare con la luce e con i suoi effetti. Una novità nata dalla collaborazione tra aziende di illuminazione e lighting designer per un’esperienza di luce sempre più coinvolgente e “human centric”.

 

pubblicato in data: 15/07/2016

, , , , ,