Autocostruzione solare termica

corso di autocostruzione

Teramo, 19 e 20 settembre 2009

A Teramo un corso per imparare ad auto-costruire pannelli solari termici. Ad organizzarlo, in collaborazione con l'associazione ambientale "Ager, per l'Ambiente ed il territorio", è la "Rete Solare per l'Autocostruzione", organismo nazionale che dal 2003 si occupa della diffusione della tecnologia del solare termico e della sua realizzazione attraverso l’autocostruzione.

Il corso si svolgerà a Teramo (Quartiere Colleparco, Via Balzarini 13) sabato 19 e domenica 20 settembre, dalle ore 10.00 alle 18.00, e si articolerà in due diverse sezioni, una pratica ed una teorica.

Durante la prima sessione, i partecipanti saranno guidati nella costruzione di un impianto solare a circolazione forzata ed impareranno anche a collaudarlo. Nel corso della parte formativa saranno invece toccati diversi aspetti e argomenti, dai fondamenti della tecnologia solare al dimensionamento e criteri di scelta dell'impianto, dalla convenienza economica ai finanziamenti e alle agevolazioni previste dalla normativa per la realizzazione di impianti solari e termici.

La quota di iscrizione è di 140 euro (incluso il materiale didattico).

A fine corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione, utile per accedere alle detrazioni fiscali del 55% previste per l'"autocostruzione" di pannelli solari termici.

PROGRAMMA

Per maggiori informazioni e per iscriversi al corso, contattare:
Associazione AGER cell.: 338/5403634 (Vincenzo)
Fax: 0861/554751 e.mail: ass.ager@gmail.com

pubblicato il: