Autocostruzione di pannelli solari termici

Torino, 20 marzo 2010

Per l'anno 2009/10 l'associazione Rete solare per l'autocostruzione in collaborazione con l'Università del Saper Fare e con il supporto dell'associazione "Il tuo parco" organizza il terzo corso di autocostruzione di pannelli solari termici.

Il corso ha l'obiettivo di diffondere la pratica dell'autocostruzione dei pannelli solari per acqua calda. Durante il corso i partecipanti potranno costruire praticamente un pannello solare dimostrativo di 4 mq con impianto a circolazione forzata. Dopo avere costruito il pannello, esso sarà collegato alla centralina ed al gruppo pompe, verrà poi riempito, collaudato e messo in funzione. Inoltre, sarà previsto un momento di saldatura delle strisce in rame per costruire una piastra assorbente (il cuore del pannello), solo in caso di bel tempo ( per motivi di sicurezza è necessario eseguire le saldature all'aperto).

Verranno inoltre date tutte le informazioni, oltre al materiale didattico, per potere costruirsi da soli un impianto solare (fondamenti della tecnologia solare, tipologia e materiali, dimensionamento e criteri di scelta dell'impianto, convenienza economica, finanziamenti e detrazioni vigenti, pratiche burocratiche ed edilizie, ecc...).

Una parte della teoria sarà dedicata alle detrazioni fiscali del 55% per i pannelli solari ed altri interventi. Sarà dato particolare risalto alle ultime novità normative nel campo della certificazione energetica e nella nuova legge regionale, in vigore dal 1 ottobre 2009.

Alla fine del corso sarà consegnato tutto il materiale didattico ed un attestato di partecipazione, che consente di accedere agli sgravi fiscali del 55% nel caso si volesse autocostruire un impianto solare termico. Il costo del corso è di 75 euro.

Per iscrizioni: Università del saper fare, mail: segreteria@unisf.it, www.unisf.it
Per confermare l'iscrizione al corso è necessario effettuare un versamento di 30 euro al conto dell'associazione che vi verrà comunicato in seguito alla richiesta di partecipazione.

Il corso si svolgerà a Torino, presso la sede dell'associazione Il tuo Parco, via Michelotti 166 (zona Madonna del Pilone) sabato 20 marzo 2010.

+ info su Rete solare per l'autocostruzione
www.autocostruzionesolare.it | info@autocostruzionesolare.it

pubblicato il: