Architettura del paesaggio

Master di II livello

iscrizioni entro il 31 dicembre 2010

Giunto quest'anno alla terza edizione, il Master in Architettura del Paesaggio è nato da un progetto formativo congiunto della UPC di Barcellona e di ACMA Centro di Architettura di Milano con l'obiettivo di offrire un programma modulare composto da singoli workshop e seminari di progettazione. Per l'attualità dei temi trattati e per l'esperienza internazionale dei docenti invitati è divenuto rapidamente un riferimento nel dibattito europeo dell'architettura del paesaggio.

La frequenza al master universitario di secondo livello (1500 ore di cui 750 frontali, 60 crediti CFU/ 75 ETCS) o dei singoli moduli, analoghi a quelli realizzati dal 1983 in Catalogna, prevede il rilascio di un titolo della Fondazione UPC di Barcellona (riconosciuto dalla EFLA), titolo legato ai più autorevoli programmi formativi europei del settore.

L'insieme delle esperienze, che comprende anche lo svolgimento di un eventuale stage presso gli studi dei docenti aderenti al programma del master o presso amministrazioni pubbliche convenzionate, comporta al termine del percorso formativo una consapevolezza degli elementi che compongono il paesaggio e una padronanza degli strumenti progettuali tale da prefigurare un rapido inserimento in studi privati, società di progettazione o in strutture pubbliche preposte al controllo e gestione del territorio.

Grazie al prestigio dei docenti invitati e all'aderenza dei temi trattati dai workshop ai principi della Convenzione Europea del Paesaggio, il master è apprezzato dai più rilevanti organismi internazionali che tutelano e valorizzano il paesaggio, tra cui lo stesso Consiglio d'Europa che da subito ha offerto supporto e patrocinio all'insieme delle attività del master.

Borse di studio: I programmi del master e dei corsi post-laurea della UCP/ACMA presentano i requisiti per l'ottenimento di borse di studio a copertura totale messe a disposizione da fondazioni, enti e istituzioni pubbliche anche a carattere internazionale. (www.masterpaesaggio.it).

Direttori: Jordi Bellmunt (Barcellona), João Nunes (Lisbona), Antonio Angelillo (Milano).

 

Sedi attività: Milano, Barcellona, Lisbona.
Info e iscrizioni
: www.masterpaesaggio.it | www.acmaweb.com

pubblicato il: