Sicurezza e progettazione. L'influenza delle scelte progettuali sulla sicurezza delle costruzioni

Torino, 28 gennaio 2011, ore 16.00

L'Ordine degli Architetti di Torino e la Fondazione OAT promuovono un incontro formativo pubblico il cui obiettivo è stimolare una riflessione allargata sull'imprescindibilità della sicurezza degli edifici e sul ruolo del progettista nel garantirla e nel prevenire i rischi per gli utenti, che devono costituire l'interlocutore primario del professionista.

L'entrata in vigore delle Norme tecniche per le Costruzioni, dei risvolti antincendio conseguenti e del Testo Unico sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro, la persistenza di dubbi applicativi e la scarsità di informazione sulle importanti novità che tali riforme implicano nella progettazione hanno ribadito l'urgenza di avviare un confronto sul tema.

Da qui l'idea, su proposta dei Focus Group OAT "Sicurezza" e "Prevenzione incendi e strutture", di promuovere un confronto pubblico, aperto non solo ai professionisti, che esponga le conclusioni dei corsi di formazione specialistica che da anni la Fondazione OAT organizza per i progettisti.

Intervengono: Remo CALZONA, Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso la Facoltà di Ingegneria La Sapienza di Roma; Claudio DE ANGELIS, Ingegnere, Comandante dei Vigili del Fuoco di Torino e Provincia; Massimo GIUNTOLI, Architetto, responsabile del Focus Group Sicurezza dell'OAT; Marina NUCCIO, Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Torino.

Programma

Appuntamento: venerdì 28 gennaio 2011, ore 16.00
presso il Centro Incontri Regione Piemonte, Corso Stati Uniti, 23 - Torino.
La partecipazione è gratuita.

Per informazioni e invio quesiti tecnici per il dibattito finale (entro il 24/01/11): architettitorino@awn.it | W. www.to.archiworld.it

pubblicato il: