Yacht e Car design

Milano, lezioni da marzo 2011

Il Politecnico di Milano dà il via alle nuove edizioni dei master universitari sul Transportation design: Yacht Design e Car Design, le cui lezioni avranno inizio a marzo 2011.

Si tratta di due master storici del Politecnico di Milano che utilizzano laboratori all'avanguardia in Italia, ovvero il Laboratorio Modelli e il Laboratorio Virtual Prototyping: due eccellenze a livello nazionale nella prototipazione virtuale a scala reale in 3D.

Master in Yacht Design

Ha alle spalle 9 edizioni, e ha formato quasi 300 progettisti in questo settore. Vanta collaborazioni illustri con aziende tecniche dal settore dell'abbigliamento a quello dei materiali compositi che offrono al master i loro prodotti per essere sperimentati durante i laboratori progettuali e le esercitazioni di costruzione.

Svolto in collaborazione con l'Università degli Studi di Genova e organizzato dal Consorzio POLI.design, nasce per dare risposta a una intensa domanda di formazione nel settore della nautica da diporto, che necessita infatti di professionisti con una formazione post universitaria specialistica. L'obiettivo è fornire ai partecipanti gli strumenti per gestire il percorso progettuale e costruttivo di una imbarcazione, a vela e a motore.

Il Master ha la durata di un anno. L'attività di formazione in aula richiede un impegno di 3 giorni alla settimana per un totale di 480 ore. Lo stage, che viene svolto presso aziende del settore o studi professionali, prevede invece un impegno di 392 ore ed è svolto a tempo pieno al termine dell'attività d'aula.

L'ammissione è subordinata a una fase di selezione basata sulla valutazione del curriculum, di una lettera motivazionale da inviare a myd@polimi.it e su un colloquio individuale. Iscrizioni entro il 10 febbraio 2011.


Master in Car Design

Organizzato dal Consorzio POLI.design, vanta collaborazioni illustri, tra queste - nelle passate edizioni - vi è il Centro Stile Fiat e tutti i suoi professionisti.

Il percorso proposto mira alla formazione della figura di un designer con una visione articolata del processo di progettazione, tipica dei Centri Stile automobilistici e con competenze avanzate che riguardano le principali attività connesse allo sviluppo dello stile di una vettura.

Si articola in lezioni, seminari di progetto, workshop e una tesi finale di Master.

Per il conseguimento del titolo è previsto lo svolgimento di un periodo di stage presso importanti aziende del settore automobilistico dei mezzi di trasporto. Gli studenti potranno operare ad elevati livelli professionali, rispondendo alle richieste di committenti e aziende di fama internazionale.

L'ammissione è subordinata a una selezione basata sulla valutazione del curriculum, di un portfolio di progetti e/o disegni, e su un colloquio individuale volto a valutare competenze, potenzialità e motivazioni del candidato.

Il format per la domanda di ammissione deve essere richiesto all'ufficio Formazione del Consorzio POLI.design. Gli studenti dovranno allegare alla domanda di ammissione il proprio curriculum vitae e portfolio. Iscrizioni entro il 2 marzo 2011.

BORSE DI STUDIO: Per entrambi i master sono previste borse di studio parziali. Inoltre per ottenere ulteriori agevolazioni consultare anche: www.diamoglicredito.it

Sede: Consorzio POLI.design, Politecnico di Milano, via Durando 38/A, Milano.

W. www.polidesign.net/master/

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: