Impianti fotovoltaici a concentrazione

seminario tecnico di approfondimento

Bologna, 12 ottobre 2011, ore 9.15

Newton Centro Studi in collaborazione con l'Associazione Ingegneri e Architetti della Provincia di Bologna organizza un seminario dedicato alla tecnologia a concentrazione per la conversione fotovoltaica dell'energia solare, proponendo ai professionisti un momento di approfondimento dei principi funzionali e dei criteri per la configurazione ed il dimensionamento dei sistemi esaminati.

Il seminario si rivolge a professionisti, responsabili di imprese del settore e degli uffici tecnici di enti locali.

L'approfondimento riguarderà numerosi aspetti:

Criteri per la scelta del sito • La scelta della tecnologia della cella • Dispositivi ottici • Caratteristiche dei sistemi ad inseguimento del sole • Dimensionamento termico del dissipatore • Struttura del sistema fotovoltaico e prestazioni • Il profilo economico dell'intervento alla luce dei meccanismi di supporto del nuovo Conto Energia.

Queste tematiche saranno approfondite con l'obiettivo di fornire ai partecipanti le logiche e le metodologie fondamentali per una corretta progettazione e realizzazione degli impianti, nonché gli elementi per una analisi puntuale del profilo economico dell'intervento, reso ulteriormente interessante dall'assenza di limiti di incentivazione, fino a tutto il 2012, e dell'obbligo di iscrizione al Registro dei grandi impianti.

Saranno inclusi anche momenti dedicati allo studio di casi pratici e ad esercitazioni che consentiranno una maggiore evidenziazione, e una sperimentazione, delle modalità operative di progettazione.

programma

Quota di partecipazione: euro 190 + IVA | Sconti per iscrizioni multiple e per i soci dell'Associazione Ingegneri e Architetti della Provincia di Bologna.

Appuntamento: mercoledì 12 ottobre 2011, ore 9.15 - 18.30
Centro Congressi del CNR, via Gobetti,101 - Bologna.

Contatti: Newton Centro Studi - Segreteria Organizzativa
via Morgagni,10 - 40122 Bologna
tel. 051 19900623 | fax 051 232029 | e-mail: newton.segreteria@brunelleschinew.com

Il seminario è tenuto dall'ing. Michele Pellegrino del Centro Ricerche ENEA di Portici, componente del comitato tecnico CT 82 (Sistemi energetici fotovoltaici solari) CEI, del gruppo di lavoro "Photovoltaic in buildings" CENELEC e del gruppo WG7 "Concentrator modules" IEC.

pubblicato il: