Autocostruzione edilizia e Tecnologie per la sostenibilità

Seminario formativo e Laboratorio

Politecnico di Bari, 27 e 28 ottobre 2011

Il 27 e 28 ottobre 2011 nell'Aula Magna E. Orabona del Politecnico di Bari si discuterà di autocostruzione edilizia insieme ad Ingegneria Senza Frontiere - Bari (ISF- Bari), un'associazione che a piccoli progetti di cooperazione tra Nord e Sud del Mondo, accompagna attività di formazione, sensibilizzazione dentro e fuori il Politecnico di Bari, perché la tecnica e la conoscenza diventino reale patrimonio di tutti.

Il seminario si propone di fornire una descrizione del processo edilizio di autocostruzione, attraverso l'analisi delle varie fasi di progettazione, realizzazione e gestione del cantiere, con un approfondimento sulle Cooperative di Abitanti e sul loro ruolo nella progettazione partecipata. L'analisi verra' arricchita da un focus sulla situazione in Puglia, con la presentazione di esperienze di autocostruzione e autorecupero avviate da associazioni locali.

Un'intera sezione del seminario verra' inoltre dedicata alle tecnologie per la sostenibilita', attraverso la descrizione di casi pratici di autocostruzione in muratura, in legno, in balle di paglia, in terra cruda e architetture naturali in canne, partendo dallo studio delle caratteristiche costruttive dei materiali per giungere ai rispettivi campi di applicazione.

Interverranno:
- arch. Giuseppe CUSATELLI, docente presso il Politecnico di Milano;
- arch. Andrea CANTINI (LxA - Laboratorio per l'Architettura, Firenze);
- prof.ssa Angela BARBANENTE, Assess. Regionale all'Assetto del Territorio della Regione Puglia;
- arch. Maria Teresa CUONZO, referente ORCA - Osservatorio Regionale della Condizione Abitativa, Regione Puglia;
- ing. arch. Guido Raffaele DELL'OSSO, docente presso il Politecnico di Bari;
- arch. Francesco POLI (LAN - Laboratorio Architetture Naturali, Rutigliano);
- arch. Gianfranco CONTI (Terrae Onlus, Chieti);
- Stefano MATTEI (Edilpaglia, Montecatini Terme-Pistoia).

In entrambe le giornate formative e' prevista una sessione pomeridiana in cui verra' realizzato un laboratorio pratico-dimostrativo di autocostruzione con l'ausilio di materiali naturali. La partecipazione e' gratuita e aperta a tutti.

Programma

Appuntamento: 27 e 28 ottobre 2011
presso l'Aula Magna "E. Orabona" del Politecnico di ?Bari
apertura lavori ore 8.30/ Chiusura lavori 18.00 (Pausa Pranzo Break ore 13.00)

La scheda di adesione o ulteriori informazioni si possono trovare su www.isfbari.org o contattando formazioneisfabri@gmail.com

pubblicato il: