Progettazione Architettonica di Impianti Sportivi

master II livello

iscrizioni entro il 15 dicembre 2011

Il Dipartimento di Architettura e Progetto della Università "Sapienza" in collaborazione con Coni Servizi SpA e con l'Istituto per il Credito Sportivo promuove un Master di II livello con l'obiettivo di formare figure professionali e tecnici di elevata specializzazione negli ambiti della programmazione, progettazione e gestione di impianti sportivi.

Il Master è rivolto a laureati in architettura ed ingegneria e vi è possibilità di ammissione, seppure con riserva, anche per i laureandi.

Le lezioni si articolano in moduli, fruibili anche singolarmente, comprendenti le seguenti tematiche:

Le normative di riferimento per l'impiantistica sportiva | Progettare impianti natatori | Progettare impianti fitness/wellness | Impianti all'aperto e nell'ambiente naturale | Gli stadi e gli spazi per il pubblico | Progettare impianti indoor | Pavimentazioni per impianti sportivi | Finanziamenti, costi realizzazione e gestione di impianti sportivi.

Ai singoli moduli potranno partecipare amministratori e tecnici pubblici e privati, soggetti investitori, proprietari e gestori di impianti sportivi, progettisti, dirigenti delle società sportive, delle Federazioni Sportive Nazionali, delle Discipline Sportive Associate e degli Enti di Promozione Sportiva.

Didattica
Il Master si avvale del contributo didattico-scientifico di Pubbliche Amministrazioni, di importanti studi di progettazione italiani e stranieri, di imprese di costruzione e del Comune di Roma.

La durata è di 1500 ore di impegno complessivo, di cui almeno 300 ore dedicate all'attività di didattica frontale e 300 ore destinate alla elaborazione della prova finale. Le restanti ore,saranno impiegate per: stage, esercitazioni, seminari, convegni, attività integrative e attività di ricerca.

Oltre alla parte teorica, sarà inserito un laboratorio di progettazione in cui gli studenti dovranno redigere, all'interno del percorso formativo, un progetto di un impianto sportivo tra quelli proposti dal comitato didattico scientifico, o accettati dallo stesso su richiesta degli studenti stessi. Tale progetto sarà oggetto di valutazione finale del master.

Stage e borse di studio
Sono previste 4 borse di studio a copertura del 50% della quota d'iscrizione (€ 1.750) offerte dall'Istituto per il Credito Sportivo e 2 borse di studio a copertura del 50% della quota d'iscrizione (€ 1.750) offerte dal Comune di Roma Ufficio Extradipartimentale Politiche per la Promozione e lo Sviluppo dello Sport. Inoltre gli studenti più meritevoli potranno essere premiati con l'opportunità di svolgere uno Stage formativo presso organizzazioni pubbliche e private.

E' possibile inoltre partecipare al Master usufruendo di Borse di studio o Finanziamenti regionali inseriti all'interno di programmi di sviluppo dell'alta Formazione. (www.altaformazioneinrete.it).

Bando

Scadenza iscrizioni: 15 dicembre 2011

Lezioni: 26 gennaio 2012 - ottobre 2012
Sedi: Dipartimento di Architettura e Progetto, piazza Borghese n.9 Roma e anche presso lo Stadio Olimpico di Roma, via del Foro Italico 1 e il Centro Sportivo "Giulio Onesti" di Roma - Acqua Acetosa, largo Giulio Onesti 1.

Informazioni Coni Servizi - Consulenza e Formazione
tel. 06 3685 7670 | email: formazioneimpianti@coni.it
web http://impiantisportivi.coni.it/

pubblicato il: