Geo - G.S.T. Geoinformazione e Sistemi di Informazione Geografica

Master universitario di II livello

iscrizioni entro il 23 dicembre 2011

Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione del Master Universitario di II livello in "Geoinformazione e Sistemi di Informazione Geografica a supporto dei processi di Gestione Sostenibile del Territorio e della Sicurezza Territoriale - Geo-G.S.T.", offerto nell'ambito del panorama formativo dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".

Si propone di formare una nuova classe di specialisti che, pur muovendo dal proprio ambito disciplinare e settoriale di formazione, siano in grado di progettare ed implementare sistemi di conoscenza idonei a supportare i processi di governo del territorio.

Il Master fornisce le cognizioni teoriche relative alla analisi sistemica del territorio e dei processi di decisione, ai metodi ed ai modelli per l'analisi di sistemi complessi come quello territoriale, alle fonti ed alle caratteristiche dei dati utilizzabili per sostenere i diversi processi di conoscenza. Una approfondita competenza tecnica verrà acquisita in merito agli strumenti per l'elaborazione e l'integrazione dei dati geografici (Geographic Information System - GIS).

In tale prospettiva, grazie alla collaborazione con Esri Italia, da quest'anno sono stati introdotti nel piano formativo del Master i corsi certificati Esri ArcGIS Desktop I - Iniziare con i GIS, ArcGIS Desktop II - Strumenti e Funzioni, ArcGIS Desktop III - Processi ed Analisi. Al termine del Master verrà quindi rilasciato il titolo di Master di II livello e l'attestato Esri riconosciuto a livello internazionale di utilizzatore Desktop ArcGIS.

A chi si rivolge

E' rivolto a dirigenti, funzionari, consulenti, professionisti, le cui attività si collocano all'interno dei processi con rilevanza territoriale, e a giovani laureati interessati a sviluppare specifiche competenze nella analisi e nella gestione dei processi urbani e territoriali.

Requisiti

E' necessario il possesso del titolo di laurea specialistica/magistrale o laurea almeno quadriennale del vecchio ordinamento nelle classi di Urbanistica e Scienze della pianificazione territoriale e ambientale, Ingegneria civile e ambientale, Scienze biologiche, Scienze della Terra, Scienze e tecnologie agrarie, agroalimentari e forestali, Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura, Scienze geografiche. È ammessa l'iscrizione anche a studenti stranieri comunitari ed extracomunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno per motivi di studio o di lavoro.

Didattica

Il Master ha una durata complessiva pari a 1.500 ore (60 CFU), di cui 400 ore di lezione frontale in aula, ed è suddiviso in 4 moduli:

  • Metodi e modelli per l'analisi del territorio;
  • I dati: fonti, tecniche di produzione, tecniche di elaborazione;
  • Gli strumenti di supporto (Teoria e Laboratorio);
  • Applicazioni pratiche (Teoria e Laboratorio).

È previsto lo svolgimento di un project work e di attività di stage presso aziende private ed enti pubblici di riferimento nel settore, finalizzati all'inserimento nel mondo lavorativo.

Sbocchi professionali

A conclusione del master, lo studente in virtù delle competenze teoriche e pratiche acquisite, potrà proporsi al mondo del lavoro come Analista territoriale, in grado di operare tanto nel settore pubblico, quindi negli organismi di controllo dello stato dell'ambiente a livello locale e centrale, negli organismi responsabili della sicurezza territoriale e della protezione civile locale e centrale, negli organismi di pianificazione urbana e territoriale, quanto nel settore privato, quindi in aziende di gestione dei servizi idrici, energetici, dei trasporti, di igiene urbana etc., ed anche in aziende la cui operatività presenti significativi livelli di interazione con il territorio.

Quota di iscrizione: € 4.000,00 totali suddivisa in 2 rate.

Termine ultimo per l'invio delle domande di ammissione: 23 dicembre 2011.

Bando

Inizio lezioni:  febbraio 2012
Sede: Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
Dipartimento di Ingegneria Civile, via Politecnico, 1 -  00133 Roma.

Maggiori informazioni e modulistica: geogst.innovazioniperlaterra.org/index.htm

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: