Impiantistica per i beni culturali: coniugazioni possibili

corso di alta formazione gratuito

Brescia, 26 gennaio - 26 maggio 2012

La Regione Lombardia, con la collaborazione del MiBAC organizza un corso di alta formazione gratuito sulla conservazione preventiva applicata al contesto dell'impiantistica storica.

I nuovi richiami, anche a livello europeo, alle istanze di compatibilità ambientale e risparmio energetico stanno rinnovando l'attenzione del mondo scientifico ed industriale sull'adeguamento impiantistico degli edifici con uno sguardo che necessariamente non può distaccarsi dalle esigenze di conservazione e tutela dettate dal quadro normativo nazionale. L'approccio conservativo impone infatti di leggere e mantenere il patrimonio architettonico nel suo assetto storicamente determinato, salvaguardando la stratificazioni dei tutti i componenti (compresi gli impianti).

La struttura del corso si suddivide in tre moduli strettamente integrati.

I Moduli:

• approccio generale al settore, approccio conoscitivo e conservazione programmata;
• impiantistica per i Beni culturali;
• case history aziendali.

Requisiti di ingresso
Sono ammessi architetti, ingegneri sia civili che edili, laureati in conservazione dei beni culturali e, in generale persone che operano od intendono operare nel settore elettrico/impiantistico legato ai beni culturali.

Posti a disposizione e selezione
Sono disponibili 20 posti di cui 10  riservati a diplomi e qualifiche professionali. Verranno accettate le prime 100 domande su base cronologica di ricezione della scheda di iscrizione. In caso di iscrizioni superiori alle 20, verrà istituita specifica commissione giudicatrice  che valuterà gli iscritti secondo curriculum e attinenze.

Durata: 300 ore di cui 180 di lezione, 48 ore di esercitazioni, 32 di visite guidate e 40 ore dedicate a case history aziendali.

Attestato finale
Attestato di competenza secondo i profili individuati dal Quadro Regionale degli Standard Professionali della Regione Lombardia.

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 30 dicembre 2011.

Lezioni: 26 gennaio - 26 maggio 2012, giovedì e venerdì (9.00-18.00); sabato (9.00-13.00).
Sede:
CFP Zanardelli Via Fausto Gamba 10/12 - 25128 Brescia.

Info, programma e iscrizione: www.dnaitalia.it/it/news/

Patrocini: Assorestauro - associazione italiana per il restauro architettonico, artistico e urbano; DNA Italia. Coordinamento scientifico: Dario Paolo Benedetti, Andrea Griletto, Start Solution and Technologies, Brescia.

pubblicato il: