Architettura del paesaggio

master II livello

Sono ancora aperte le iscrizioni (fino ad esaurimento dei posti disponibili) alla quarta edizione del Master in Architettura del Paesaggio realizzato a Milano dalla Universitat Politécnica de Catalunya (Barcellona) e da ACMA Centro di Architettura (Milano).

Il programma è centrato sull'approfondimento delle conoscenze tecnico-scientifiche e progettuali implicite nella disciplina, l'architettura del paesaggio, che si pone  l'obiettivo di controllo e di gestione dello sviluppo compatibile ed integrato del territorio, così come previsto dai protocolli internazionali sull'ambiente e indicati dalla Convenzione Europea del Paesaggio.

I laboratori, seminari e workshop di progettazione organizzati a Milano ma anche in altre regioni d'Europa sono guidati dagli interpreti delle più rilevanti esperienze internazionali e trattano temi di attualità in architettura del paesaggio (sostenibilità ambientale, energie rinnovabili, spazi pubblici, ecc.) individuati in collaborazione con amministrazioni locali, nazionali e rilevati organismi internazionali preposti alla tutela e alla valorizzazione del paesaggio.

Destinatari
E' riservato a cittadini italiani o stranieri che al momento della presentazione della domanda abbiano conseguito la laurea nelle discipline inerenti lo studio e l'intervento nel territorio. Sono indicate: Architettura, Architettura del paesaggio, Pianificazione urbanistica, Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale, Ingegneria civile e ambientale, Scienze agrarie, ecc. A giudizio della direzione potranno essere ammessi candidati titolari di lauree diverse purché dimostrino di possedere buona preparazione tecnico/scientifica e culturale.

L'organizzazione si riserva di aprire la partecipazione parziale ad alcune attività del master a professionisti e/o a studenti esterni selezionati da corsi di laurea specialistici.

Programma (moduli didattici)
Laboratorio "I sistemi del verde: dal verde urbano agli spazi naturali" di 150 ore/15 crediti ECTS.
Laboratorio "Nuovi usi per antichi territori: il turismo" 150 ore/15 crediti ECTS.
Seminario di progettazione "Rifare paesaggi" 100 ore/10 crediti ECTS.
Laboratorio "Il progetto del sistema d'acqua: le coste, i fiumi, l'agricoltura" 150 ore/15 crediti ECTS.
Laboratorio "Il progetto dello spazio pubblico" 150 ore/15 crediti ECTS.
Seminario di tesi 50 ore/5 crediti ECTS.

Titolo rilasciato
Il titolo, rilasciato dalla Fondazione UPC di Barcellona, è riconosciuto dalla EFLA (European Federation of Landscape Architecture).

La struttura del programma permette la frequenza separata e distinta dei singoli moduli in forma di corsi post-laurea facenti parte anche dell'offerta di Formazione Continua della Fondazione UPC. Al termine della frequenza di ogni modulo didattico verrà rilasciato un attestato di frequenza; nel caso in cui il corso sia di 150 ore, verrà rilasciato un diploma post-laurea da parte della Fondazione UPC. Qualora si intenda successivamente conseguire il titolo di master i crediti accumulati verranno riconosciuti all'atto dell'immatricolazione.

Stage formativo
In funzione dell'indirizzo della tesi e del tipo di formazione prescelta il partecipante potrà svolgere uno stage di 300 ore presso: studi professionali di architettura / architettura del paesaggio, progettazione ambientale, università, amministrazioni, parchi ecc.

Borse e iscrizione
Sul sito www.masterpaesaggio.it sono disponibili informazioni relative ai bandi per le borse di studio regionali a copertura del costo di iscrizione.

Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili. Le scadenze di iscrizione al master possono essere soggette a modifiche nel caso in cui siano vincolate alla richiesta di borse di studio. Per ulteriori informazioni contattare la segreteria.

bando

Sedi delle attività: Milano, Barcellona, Lisbona
Per informazioni e iscrizioni
: www.masterpaesaggio.it

Contatti
ACMA Centro Italiano di Architettura, Via Conte Rosso, 34 - Zona Ventura I - 20134 Milano
Tel: +39 0270639293 | Mob. +39 333 7567795 | Fax: +39 0270639761.

Direttori: Jordi Bellmunt (Barcellona) João Nunes (Lisbona) Antonio Angelillo (Milano)

pubblicato il: