Coltivazione ed utilizzo del bambù

Lequio Berria (CN), 6/8 luglio o 7/9 settembre 2012

L'Azienda agricola biologica e Fattoria Didattica Terra di Langa, in collaborazione con l'Associazione Italiana Bambù e l'azienda agricola - vivaio Moso organizza un corso teorico - pratico sulla coltivazione e sull'uso del bambù,  che include esperienze di costruzione di strutture, anche in tecnica mista, con bambù, paglia e terra cruda, di cupole e di architetture cosiddette "vive".

L'iniziativa si rivolge a a tutti coloro che hanno passione per l'ambiente e le costruzioni ecologiche e vogliano giungere ad un buon grado di conoscenza della pianta, sia come materiale da utilizzare in architettura e, nello specifico per arredi e oggettistica, sia per approfondire i possibili impieghi in campo botanico, paesaggistico e agricolo.

Tematiche del corso:

  • Caratteristiche e morfologia del bambù, uso del bambù nella progettazione dei giardini e nell'architettura; ecologia del bambù, riproduzione delle piante, semina e coltivazione.
  • Nozioni generali sulla raccolta, pulitura, stagionatura e conservazione dei culmi.
  • Pratica di taglio, splittatura, giunzione delle canne. Utilizzo degli strumenti adatti, la splittatura, piegature a caldo.
  • Lezione pratica sulla costruzione di oggettistica e di StarDome.
  • Visita al vivaio con riconoscimento e distinzione pratica sul campo delle varie specie esistenti e rintracciabili oggi in Europa e loro utilizzo specifico.
  • Criteri di progettazione e realizzazione di una stalla in legno, balle di paglia, terra cruda e bambù secondo tecniche miste, alcune sperimentali.
  • Criteri di progettazione e realizzazione di una particolare architettura "viva" in bambù, paglia, bambù intrecciato e terra cruda (GAZEBamboO), del tutto sperimentale.

È necessario presentarsi muniti d'idoneo abbigliamento da cantiere comprensivo di guanti e scarpe.

Costo: 150,00 euro, sconti per soci AIB. Attestato: alla fine del corso l'AIB, a coloro che lo richiederanno, rilascerà attestato di frequenza. Iscrizione entro 10 giorni dalla data di inizio del corso.

Le lezioni saranno effettuate presso l'Azienda Agricola Biologica, Agriturismo e Fattoria Didattica "Terra di Langa" (www.terradilanga.com), mentre le applicazioni pratiche si svolgeranno nel cantiere e nella piantagione annessi alla fattoria e presso il vicino vivaio di bambù Moso (www.moso.it).

Appuntamento: 6/8 luglio o 7/9 settembre 2012,
Az.Agricola Terra di Langa, Str.Madonna 54 - Lequio Berria (CN).

+ Info: www.bambuitalia.it

pubblicato in data:

,

Coltivazione ed utilizzo del bambù

Corso teorico - pratico sulla coltivazione ed uso del bambù, che include esperienze di costruzione di strutture, anche in tecnica mista, con bambù, paglia e terra cruda, e di architetture cosiddette "vive".

Lequio Berria (CN), 6/8 luglio o 7/9 settembre 2012

formazione & corsi