Eco-campus - seminari e workshop sull'archeologia industriale

Rosas e Carbonia, 26 maggio - 10 giugno 2012

I Rotary Club di Cagliari, Carbonia ed Iglesias organizzano un percorso europeo multidisciplinare di alta formazione su problematiche di valorizzazione del patrimonio archeo-industriale. Strettamente connesso con il premio European Landscape Award 2011 - attribuito al Comune di Carbonia - il Campus sarà costituito da seminari e workshop finalizzati alla sviluppo di una monografia su un tema relazionato alla valorizzazione del patrimonio industriale della regione Sulcis Iglesiente.

Studenti ed insegnanti saranno ospitati nelle strutture di archeologia industriale, recentemente restaurate, del villaggio di Rosas, nella regione del Sulcis. Le tematiche trattate faranno riferimento a tre materie: ingegneria naturalistica, architettura del paesaggio e conservazione dei beni archeologici e culturali

Le necessità di valorizzazione dei siti ex minerari ed ex industriali e di tutela del territorio, unita a nuove possibilità di utilizzo per fini turistici e/o scientifici, aprono interessanti prospettive per le professionalità delle scienze ambientali ed umanistiche. La Sardegna unisce, caso raro, uno dei più importanti patrimoni archeoindustriale - minerario europeo, con un ambiente poco contaminato e un contesto paesaggistico di assoluto rilievo.

Momento di formazione e di scambio di esperienze tra giovani laureati, provenienti da 10 paesi europei, il Campus è aperto a giovani laureati di età compresa tra i 23 ed i 30 anni, in possesso di laurea in discipline scientifiche o tecniche connesse con l'ambiente e la valorizzazione dei beni culturali (Ingegneria, architettura, botanica, scienze geologiche, tutela dei beni culturali, scienze agricole e forestali, etc.).

Terranno lezione professori universitari, dirigenti di centri di ricerca e di istituzioni legate alla conservazione del patrimonio industriale, provenienti da Italia, Francia, Germania, Portogallo.

Costo di partecipazione per gli studenti selezionati: 350,00 euro 
Termine di iscrizione: 18 maggio 2012.

Appuntamento: 26 maggio - 10 giugno 2012, ore 9.00/13.00 - 15.00/19.00
Seminari e workshop saranno ospitati nelle aule della miniera di Rosas e al al Centro Italiano Cultura del carbone di Serbariu a Carbonia.

Scheda di iscrizione e descrizione dei siti Eco campuswww.ecocampus.info

pubblicato in data:

, , ,

Eco-campus - seminari e workshop sull'archeologia industriale

Campus multidisciplinare sulla valorizzazione del patrimonio archeo-industriale della regione del Sulcis Iglesiente, aperto a giovani laureati, organizzato dai Rotary Club. Iscrizione entro: 18/05.

Rosas e Carbonia, 26 maggio - 10 giugno 2012

formazione & corsi