Landescape energy - 15 borse di studio

workshop di bioarchitettura

Priolo Gargallo (SR), 17 - 22 giugno 2012

In concomitanza con EUSEW, la settimana europea dell'energia sostenibile a Bruxelles, INBAR Siracusa con il Comune di Priolo Gargallo e la Provincia regionale di Siracusa promuove un workshop di bioarchitettura sulla riqualificazione ambientale di  aree costiere occupate da realtà industriali, mettendo a disposizione 15 borse di studio per i partecipanti. Luogo di sperimentazione progettuale sarà la città di Priolo.

I laboratori di progettazione sono rivolti a studenti universitari e laureati da meno di due anni in una qualsiasi delle classi di laurea (Specialistica, Magistrale, Vecchio Ordinamento) nei diversi settori disciplinari. Ad essi si affianca un ciclo di conferenze tematiche la cui partecipazione è libera.

I lavori, che si terranno dal 17 e il 22 giugno 2012 verteranno su un'area nevralgica per l'economia del nostro Paese: una riflessione sulla zona industriale siracusana quale motore di una nuova economia e soluzioni per il centro abitato ad essa più prossimo, la città di Priolo. L'intento è farne emergere una nuova visione, basata sui principi di sostenibilità urbana e sulla riconversione dell'area industriale, come incentivi per la creazione di processi ecosostenibili e di nuove forme di attrazione turistica.

Sono ben 15 le borse di studio messe a disposizione su un massimo di 30 partecipanti. Un premio in denaro di euro 1.200,00 al miglior lavoro, per tutti 6 CFU e un Attestato di partecipazione.

Presentazione domande entro il 4 giugno 2012.

Appuntamento: dal 17 al 22 giugno 2012, 
locali del CERICA e del CIAPI, via De Gasperi - Priolo Gargallo - Siracusa.

Info, bando e scheda d'iscrizione: workshoplandescapenergy.webnode.com 
Segreteria organizzativa: Dipartimento Ambiente INBAR Siracusa - telefax 0931/462115 | email: siracusa@bioarchitettura.it.

pubblicato il: